gazzanet

Toro, per Nkoulou ritorno agrodolce: il gol non basta se la linea difensiva sbaglia

Gualtiero Lasala

Focus On / Il difensore viene scelto da Giampaolo per il derby e torna al gol con la maglia granata. Poi però crolla insieme a tutta la difesa

Tra le indicazioni che ha lasciato la partita in questione, c'è il ritorno da titolare nel Torino di Nicolas Nkoulou. Il camerunese è stato scelto da Marco Giampaolo come perno centrale della difesa a tre spiazzando i pronostici, e la gara che ha segnato il suo ritorno dopo diverse esclusioni è iniziata come meglio non si poteva, con il gol che ha portato avanti i granata al nono minuto. Il sogno di Nkoulou di diventare uomo decisivo del derby è però stato spazzato via nel finale di gara.

GOL - Nkoulou è tornato al gol dopo quasi sei mesi. L’ultima rete del difensore risaliva al 20 giugno, quando i granata tornarono in campo contro il Parma dopo il lockdown, nella gara che segnava il ritorno della Serie A dopo lo stop per il coronavirus. Anche in quel caso, il Torino si fece riagguantare ma l'1-1 finale permise alla squadra di Longo di partire con un po' di fiducia per la parte post-lockdown. A distanza di mesi, nel derby il suo gol - il sesto della sua avventura torinese - è risultato poi inutile nel conto finale della gara. Nkoulou, al momento, deve ancora lavorare per tornare nella migliore condizione fisico-mentale, quella del Nicolas di un paio di stagioni fa.

CALO - Il 30enne di Yaoundé, specie nel primo tempo, ha fatto vedere alcune chiusure delle sue per tempestività e stile, ma anche lui è calato come molti compagni nella ripresa. Essendo il leader della retroguardia, in primis a lui vanno ascritti gli errori della linea difensiva granata che si è mostrata ancora non affidabile salendo male nella difesa a zona in occasione dei due gol incassati pressoché in modo identico. Quella di Nkoulou è stata una partita in calando che ha lasciato l’amaro in bocca a molti. Nonostante sullo sfondo resti la questione ancora irrisolta del contratto in scadenza nel 2021, finchè sarà in granata il Torino avrà bisogno di ritrovare il miglior Nkoulou. Giampaolo, se riuscirà a farlo tornare quello di prima, ne avrà guadagnato un difensore di altissimo livello qualitativo.