00:30 min

toro

Torino-Udinese 0-1: male i granata, per ora decide Pussetto

Nicolò Muggianu

Al 45' / Si torna negli spogliatoi con il parziale di 0-1: per il Torino un primo tempo da zero tiri in porta. Decide fino a questo momento un gol di Pussetto al 24'

Finisce 0-1 il primo tempo dell'Olimpico Grande Torino tra il Torino di Marco Giampaolo e l'Udinese di Luca Gotti. Una prima frazione di gioco che ha visto i bianconeri passare in vantaggio al 24' con un gol di Pussetto su assist di Deulofeu. Poco Toro invece in questi primi 45', con i granata mai in grado di rendersi pericolosi dalle parti di Musso. In apertura di match da segnalare anche il minuto di silenzio in memoria di Paolo Rossi, scomparso il 9 dicembre scorso all'età di 64 anni.

AVVIO - Tante le novità nel Torino, con Giampaolo che conferma a sorpresa il 3-5-2 nonostante l'assenza di Ansaldi. Riproposta dunque per dieci undicesimi la formazione che una settimana fa ha perso il derby contro la Juventus, con il solo innesto di Vojvoda - schierato nell'inedito ruolo di quinto di centrocampo a sinistra - al posto dell'infortunato argentino. Dall'altro lato del campo, Gotti si affida alla qualità di Deulofeu-Pussetto-De Paul per scardinare la retroguardia granata. E proprio il numero 10 argentino dell'Udinese costruisce la prima conclusione del match (al 7'): un tiro al volo dal limite dell'area su assist di Zeegelaar che termina alto sopra la traversa di Sirigu.

"AL 45' - Le emozioni latitano e il Torino fatica a farsi vedere dalle parti di Musso: gli udinesi si limitano a presidiare gli spazi e ripartire per fare male a una squadra granata priva di nerbo e idee. A trarne vantaggio è allora l'Udinese, che al 24' si porta meritatamente in vantaggio: break di Wallace che ruba palla a Meité (azione giudicata regolare sia dall'arbitro Massa che dal Var) e verticalizzazione improvvisa per Pussetto, che brucia in velocità Rodriguez e trafigge Sirigu sul palo lontano. Lo 0-1 non funge da sveglia però per la squadra di Giampaolo, che continua a produrre molto possesso palla sterile e poche azioni pericolose in fase offensiva. Fa riflettere, in questo senso, il dato fatto registrare dai granata al 45': zero tiri in porta. Il primo tempo si conclude dunque con l'Udinese momentaneamente in vantaggio per una rete a zero. Decide fino a questo momento il gol di Pussetto al 24': dopo tante rimonte subite, ora spetta ai granata fare qualcosa per ribaltare il risultato.

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram