Almanacco

Almanacco

 

Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l’Almanacco.
 

Speriamo di proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel mondo con una piccola dose…

 

Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l’Almanacco.
 

Speriamo di proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel mondo con una piccola dose di orgoglio in più…

29 maggio 1930: Pro Vercelli-Torino 0-2. Con gli anni ’30 va in scena il primo campionato con il Girone Unico. Il Toro del presidente Ferrari è reduce da un ottimo triennio, dominato in coppia con il Bologna. I granata sembrano accettare di buon grado questa nuova tipologia di campionato e partono forte. Dopo un buon girone d’andata, la squadra torinese cala nel ritorno, per poi finire quarto, ad undici punti dalla capolista Ambrosiana Inter. Nell’arco della stagione, i giocatori del Toro si tolgono diverse soddisfazioni. Su tutte, la vittoria per 4-1 sulla futura capolista, ma anche le due vittorie nel derby piemontese con la Pro Vercelli. Dopo la vittoria dell’andata, i granata si impongono anche a Vercelli, al ritorno, grazie alla doppietta di Rossetti II.

Pro Vercelli: Scansetti, Zanello, Beltrano, Bajardi I, Ardissone, Ferraris I, Casalino, Gatti, Agù, Seccatore, Ferraris II.
Torino: Tommei, Monti III, Martin II, Miotti, Martin III, Aliberti, Casaro, Baloncieri, Borel I, Rossetti II, Silano.
Arbitro: Turbiani di Ferrara.
Reti: Rossetti II 24′, 84′

 

Torino 1929/1930

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy