archivio toro news

Almanacco

Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.
Speriamo di proporvela mettendovi anche al...

Redazione Toro News

Nessuna squadra al mondo ha la Storia che ha il Toro. Storia di cui vorremmo somministrarvi ogni mattina una pillola, legata alla data del giorno stesso, con l'Almanacco.Speriamo di proporvela mettendovi anche al corrente di qualche curiosità in più; in ogni caso, dopo aver assunto la pillola, si potrà iniziare la propria giornata nel mondo con una piccola dose di orgoglio in più...

20 Maggio 1982. Il Toro pareggia 1-1 il ritorno della finale di Coppa Italia contro l'Inter e perde, per la terza volta consecutiva, il torneo nella partita conclusiva. Il 20 maggio 1982 è anche l'ultimo giorno da presidente del Torino di Orfeo Pianelli. Il giorno dopo infatti firma la cessione a Sergio Rossi, chiudendo di fatto una delle ere più belle per i colori granata. Durante la sua gestione, durata quasi 20 anni, il Toro vince uno scudetto e due edizioni della Coppa Italia.

Lascia la squadra tanto amata con le lacrime agli occhi colui che verrà sempre ricordato come ''il Presidente dell'ultimo scudetto''. Il gessato verde, la riservatezza e la passione per il granata, trasmessa anche alla figlia Maria Cristina. ''Una società così non può essere abbandonata al suo destino: salvarla è un’impresa che mi affascina'' disse quando arrivò a Torino. Lui riuscì a riportarla lassù dove tutti vorremmo vederla e il suo amore per questa società rimane uno dei ricordi più belli che ha lasciato di sé.

ORFEO PIANELLINato a Vignale di Borgoforte (MN) il 10-8-1920, morto a Villefranche-sur-mer (Francia) il 25-4-2005Presidente dal 24-2-1963 al 20-5-1982