archivio toro news

La legge del più forte

di Walter Panero

 

Il vulcano si staglia laggiù come un cono di roccia che unisce le viscere della terra con l'azzurro del cielo. Un cono scuro coperto di neve e dalla cima del quale si scorge il mare....

Redazione Toro News

di Walter Panero

Il vulcano si staglia laggiù come un cono di roccia che unisce le viscere della terra con l'azzurro del cielo. Un cono scuro coperto di neve e dalla cima del quale si scorge il mare. Mare, montagna, neve, caldo, vento. Soprattutto vento: non a caso la leggenda dice che proprio lì sotto Eolo tenesse prigionieri i venti di cui era il Dio, in attesa di sprigionarli a spazzare la terra ed i mari.Tutto questo è l'Etna. Ma l'Etna è anche una strada polverosa che sale verso l'alto. Una strada che taglia le rocce nere portando il viandante verso il paradiso o verso l'inferno. Una strada sulla quale oggi decine di migliaia di persone provenienti da tutta la Sicilia, e anche dal Continente, attendevano per applaudire l'eroe di casa Vincenzo Nibali, ragazzo di Messina con la faccia smunta da emigrante. Uno che a ben vedere emigrante lo è davvero, visto che per correre in bici ha dovuto trasferirsi in Toscana.Ma tutta quella gente è stata costretta ad inchinarsi alla grandezza dell'hidalgoAlberto Contador, grande di Spagna, vincitore del Giro del 2008 e di ben tre edizioni del Tour de France.

La tappa di oggi ha detto che Contador, indicato alla vigilia come il principale favorito del Giro, sembrerebbe allo stato attuale delle cose il padrone assoluto della corsa.

“Non ho ancora vinto niente...il Giro non è finito e ci sono ancora un sacco di tappe dure...” ha detto la nuova maglia maglia rosa al termine dell'impresa odierna.

“Il Giro è ancora lungo e ci proveremo fino alla fine...” hanno risposto all'unisono i grandi battuti Nibali e Scarponi.

Dichiarazioni di circostanza? Lo sapremo tra qualche giorno. Dopo la giornata di riposo di domani e alcune tappe interlocutorie, da venerdì si riprenderà a salire con tre arrivi in quota consecutivi al Grossglockner, sullo Zoncolan e a Gardeccia. Staremo a vedere se Contador continuerà ad imporre la sua legge dimostrandosi il tiranno assoluto della corsa rosa, oppure se qualcuno avrà la forza di inventarsi qualcosa che permetta di riaprire un Giro che attualmente sembra saldamente nelle mani del fenomeno spagnolo.

CLASSIFICA 9a TAPPA DEL GIRO D'ITALIA: MESSINA-ETNA

CLASSIFICA GENERALE:

foto da "Hetlaatstenieuws.be"