calcio mercato

Calciomercato Torino, Martinez interessa a tanti: ci sono anche Palermo e Genk

In uscita / Il venezuelano, salvo sorprese, è destinato a cambiare casacca: i belgi si candidano per un prestito

Gianluca Sartori

Il destino di Josef Martinez era abbastanza chiaro sin da quando il Torino ha deciso di acquistare un esterno offensivo, arrivato poi nelle prime ore di calciomercato, nella persona di Juan Manuel Iturbe: al venezuelano conviene trovarsi un'altra sistemazione perchè gli spazi, già alquanto esigui nelle ultime settimane, si restringeranno ulteriormente, con persino qualche possibilità di rimanere fuori dalla Lista dei 25 da predisporre in ottemperanza alla riforma Tavecchio.

Il 23enne attaccante della Nazionale venezuelana non ha convinto appieno Mihajlovic in questi mesi, come dimostra pacificamente il fatto che il mister serbo ha chiesto alla società un'altra alternativa a Ljajic e Iago Falque. Epperò il DS Petrachi resta convinto delle sue qualità: non si ritiene che l'investimento fatto due anni e mezzo fa per prelevare il cartellino sia stato sbagliato, bensì è evidente che al giocatore può far bene cambiare aria, anche in prestito, per trovare continuità e puntare a esplodere. Anche l'amichevole contro il Monza ha dimostrato che, nonostante l'impegno profuso sia sempre massimo, gli manca in questo momento freddezza e serenità quando si tratta di inquadrare la porta: l'attaccante entrato nella storia del Venezuela come primo giocatore a segnare una tripletta deve trovare il modo di tirare fuori le sue qualità.

Il Bologna è un'estimatrice del ragazzo, e il Torino ha tentato - sin qui senza successo - di inserirlo in uno scambio per arrivare a Godfred Donsah, ma in Italia non è l'unica società: c'è anche il Palermo, che ha avanzato la proposta di un prestito. Le prestazioni del giocatore venezuelano in Nazionale, comunque, non sono sfuggite neppure all'estero: in Germania l'Amburgo ha messo gli occhi sul giocatore, ma una candidatura forte arriva dal Belgio: si tratta del Genk, uno tra i top club della Pro League belga. La squadra del tecnico Maes è un po' in difficoltà in campionato, dove finora non fa meglio della nona posizione, ma in Europa League si è qualificata ai sedicesimi di finale, superando il girone dove era impegnato anche il Sassuolo.

I belgi hanno bisogno di sostituire l'infortunato Karelis (altro giocatore in passato accostato al Torino) e potrebbero presto passare dai sondaggi ai fatti, presentando un'offerta al club granata. I granata sono disposti ad ascoltare qualsiasi offerta, dal prestito all'acquisto a titolo definitivo, chiarendo però che, avendo investito 3 milioni per il cartellino del giocatore del 2014, difficilmente si può scendere al di sotto di quella cifra.