gazzanet

Calciomercato Torino, per Vida situazione in stand-by

In entrata / Per il difensore ucraino non c'è ancora l'intesa sull'ingaggio, e la Dinamo Kiev va convinta con denaro sonante: l'affare legato a Maksimovic

Redazione Toro News

"Domagoj Vida è un difensore croato in forza alla Dinamo Kiev: il giocatore è arrivato nella sua attuale squadra nel 2013, dopo essere stato acquistato dalla Dinamo Zagabria per circa 6 milioni di euro. Il ragazzo si è fatto spesso notare per la sua forza fisica, e per il fatto che non si tiri mai indietro per un contrasto, ma non solo: molto abile anche nel gioco aereo, ma talvolta troppo istintivo, fattore che lo porta a commettere alcuni falli che potrebbero essere evitati. Quest'estate, inoltre, si è messo in mostra con la sua Croazia agli Europei che, nonostante sia stata eliminata dal Portogallo, ha dimostrato di essere una buona nazionale: proprio nel match dell'eliminazione lo stesso Vida si è reso più volte pericoloso, sfiorando il gol del vantaggio prima della beffa portoghese.

"Oltre a questo, Vida è un giocatore che il Torino sta seguendo attentamente durante questa sessione di calciomercato, perché ha trovato nel difensore croato un sostituto plausibile nel caso si concretizzasse davvero il trasferimento di Nikola Maksimovic. Non è certo l'unico nome papabile, perché c'è anche Simunovic che potrebbe essere scelto per sostituire l'ex giocatore della Stella Rossa, ma Vida sarebbe un profilo più interessante perché ha un'esperienza importante, dato che ha giocato in diverse competizioni e anche agli Europei di quest'anno. Si allontanano, dunque, i nomi di Izzo e Tomovic, che erano stati candidati anche loro a sostituire Maksimovic: per ora le piste più probabili sono quelle di Vida e Simunovic.

"Ma in realtà non c'è ancora nessuna novità: dal punto di vista dell'ingaggio sarà difficile convincere Vida, perché il difensore ha firmato un quinquennale con la Dinamo Kiev, e perciò serviranno diversi soldi per poterlo interessare. Sarà complicata anche la trattativa col la squadra stessa, che chiede per il cartellino del difensore tra i 7 e gli 8 milioni di euro: queste cifre sarebbero quasi record per Urbano Cairo che, se mettesse a segno questo colpo, rischierebbe anche di superare la cifra spesa per comprare Adem Ljajic dalla Roma. Per questo motivo l'acquisto di Vida è strettamente legato alla cessione di Nikola Maksimovic, che darebbe ai fondi granata le giuste risorse per arrivare al giocatore della Dinamo Kiev.

"Di Gianluca Sartori e Gualtiero Lasala