calcio mercato

Calciomercato, pressing Torino sul Bologna per Donsah: anche Acquah sul piatto

Acquah e Donsah in Torino-Bologna

In entrata / I granata lavorano su più tavoli: il mediano del Bologna è un obiettivo ma Donadoni lo vuol tenere. Curiosità: il granata è un amico fraterno per il rossoblù

Gianluca Sartori

"Il Torino lavora su più fronti per rinforzare il centrocampo. Se per Castro resta la distanza col Chievo e i primi giorni della prossima settimana saranno decisivi per capire se l'affare si potrà sbloccare o viceversa arenare definitivamente, e se per Hiljemark c'è un tentativo di inserimento dei granata proprio quando il giocatore sembrava destinato alla Dinamo Kiev, è apertissimo il fronte con il Bologna per Godfred Donsah, mediano classe 1996 che piace (e non poco) alla società di via Arcivescovado. Un giocatore che, a 20 anni, ha già due stagioni e mezza di Serie A alle spalle e che il Bologna ha pagato circa 6 milioni per prelevarlo dal Cagliari nel 2015.

"Sono poche, però, le presenze del giovane ghanese in questa stagione: quattro gettoni in campionato e tre in Coppa Italia (tra cui la partita di qualche giorno fa contro l'Inter, in cui è anche andato in rete). Tuttavia, la considerazione di Donadoni verso il giocatore c'è e così quella della società, che non ha intenzione di incassare una minusvalenza e pensa che il giocatore può essere valorizzato con un maggior impiego nel girone di ritorno. Ecco perchè, a inizio gennaio, è stata gentilmente declinata la proposta granata di scambio con Josef Martinez (giocatore che comunque non dispiace a Fenucci e Bigon) e a tutt'oggi c'è una resistenza alle avances del Torino, con Donadoni che vorrebbe tenere il ragazzo con sè.

"Tuttavia, il Torino non si rassegna e continuerà a discutere nei prossimi giorni, dopo la partita di domani, proprio al Dall'Ara contro il Bologna. Sul tavolo, il Torino pensa di mettere anche il cartellino di Afriyie Acquah: una di quelle seconde linee che non ha convinto appieno Miha, che gli ha concesso poco spazio, anche vista la concorrenza di Marco Benassi. Una pedina eventualmente sacrificabile. Il giocatore è in Gabon per la Coppa d'Africa, con il suo Ghana - a differenza di Donsah - ed è stato già informato della possibilità della trattativa, con un approdo al Bologna che è visto con interesse. Così è anche per Donsah, che vedrebbe molto bene la meta granata.

 foto Marco Parella

"Tra l'altro, è da sottolineare come il ghanese del Bologna è legato al compatriota del Torino: per Donsah, Acquah è un punto di riferimento, oltre che un amico. Ironia della sorte, i due potrebbero vedere i propri destini incrociati in questa sessione di mercato. In ogni caso Donsah potrebbe arrivare anche senza il sacrificio di Acquah: il Toro può pensare a un prestito con diritto di riscatto o obbligo condizionato a giugno. Ma ricordando che il Toro ha attualmente due giocatori in esubero dalla lista dei 25, sembra evidente che i granata debbano anche pensare a sfoltire.