gazzanet

Calciomercato Torino: triplo affare con la Pistoiese

In uscita / Gyasi in prestito e Proia a titolo definitivo ai toscani, nell'ambito di un affare che riguarda anche il classe '98 Bortoletti, che farà parte della Primavera di Coppitelli

Redazione Toro News

"Trattative in corso tra Torino e Pistoiese: è in ballo un affare di notevole importanza che può coinvolgere tre giovani in orbita Toro. Parliamo di Emmanuel Gyasi (classe 1994), Federico Proia (1996) e Mirko Bortoletti (1998), tutti con un passato in granata: i primi due sono in procinto di diventare  giocatori della società arancione, mentre il terzo farà parte della nuova Primavera del Torino di mister Federico Coppitelli.

"Per Emmanuel Gyasi, attaccante reduce dall'esperienza alla Carrarese e oggetto - come vi abbiamo raccontato - di numerosi interessamenti dalla Lega Pro, proprio la Pistoiese sembra in pole position, con la Sambenedettese che resta sullo sfondo. Quello in Toscana è una soluzione in prestito molto gradita per il giovane ghanese, in quanto allenatore dei toscani è quel Remondina che ha avuto modo di conoscere e apprezzare, durante la scorsa stagione a Carrara. Sarebbe la terza stagione in Lega Pro per Gyasi, un'annata dal valore molto importante in quanto il contratto con il Torino scadrà nel giugno 2017.

"Federico Proia, centrocampista classe 1996 che ha vinto lo Scudetto con il Torino Primavera 2014-2015, ha invece già militato nella Pistoiese la scorsa stagione: non un'annata entusiasmante, con otto presenze totali, ma con una permanenza avrebbe una seconda possibilità importante in una piazza già conosciuta, per affermarsi nel calcio professionistico. Nel caso di Proia, l'accordo prevede una cessione a titolo definitivo ai toscani, mantenendo però un diritto di recompra per non perdere del tutto il controllo sul giocatore.

 Federico Proia, centrocampista classe 1996

"Nell'ambito dell' affare che vede i due giocatori di proprietà Toro piuttosto vicini alla maglia arancione, rientra anche Mirko Bortoletti, centrocampista classe 1998 di proprietà pistoiese arrivato la scorsa estate al Torino proprio nell'affare che ha portato Proia a vestire la maglia arancione. Dopo una buona stagione nella Berretti che fu di Dario Migliaccio, il club granata lo riconferma per la Primavera: il mediano toscano sarà girato al Torino a titolo definitivo.

 Fabio Bortoletti, centrocampista classe 1998

"Mirko Bortoletti, quindi, sarà presente al raduno della nuova Primavera granata, fissato per il 20 luglio: a disposizione di mister Coppitelli per il nuovo ciclo della massima categoria giovanile del Torino.

Sartori-Fornero