gazzanet

Hiljemark più Atalanta che Toro; Cerci-Bologna, salta tutto

Il mercato delle altre / Il centrocampista del Palermo più vicino agli orobici, con Castro priorità granata

Gualtiero Lasala

"Il calciomercato di riparazione è entrato ormai nel vivo, con le società di Serie A che hanno cominciato ad annunciare alcune ufficialità e cercano di stringere per i giocatori che vorrebbero acquistare: se il Torino, per adesso, è rimasto fermo (dopo un inizio scoppiettante con tre ufficialità), ci sono altre squadre del campionato italiano che si stanno muovendo concretamente sul mercato. L'Atalanta è sicuramente una di quelle squadre, che ha iniziato il mercato di gennaio con cessioni importanti.

"La squadra di Gasperini, infatti, ha venduto in questi giorni Gagliardini all'Inter e Caldara alla Juventus (ma il giocatore arriverà in bianconero nel 2018), ed ha pensato subito di reinvestire quel denaro in giocatori che potessero essere utili alla formazione: è stato ufficializzato, appunto, l'acquisto del portiere Gollini dopo la cessione di Sportiello alla Fiorentina, mentre si avvicina agli orobici il centrocampista del Palermo Oscar Hiljemark. Il giocatore è seguito anche dal Torino, ma nelle ultime ore - con un avvicinamento dei granata a Castro del Chievo Verona - pare essersi avvicinato alla truppa di Gasperini, che riuscirebbe a trovare un altro centrocampista. C'è anche da segnalare che nelle ultime ore Maurizio Zamparini sembra aver posto un veto sulla cessione del giocatore: vedremo se il vulcanico presidente stavolta manterrà la parola sino a fine mercato.

 Alessio Cerci con la maglia dell'Atletico Madrid

"Una trattativa che riguarda un ex granata è quella di Alessio Cerci: la scorsa estate il ragazzo era stato vicino al ritorno in Serie A, grazie ad un forte interessamento da parte del Bologna di Donadoni, ma l'affare era saltato al momento delle visite mediche, che l'ex Genoa non aveva superato. Per questa sessione invernale di mercato il Bologna ha riprovato a spingere per acquistare il ragazzo: dopo una lunga trattativa con l'Atletico Madrid, sono arrivati segnali poco incoraggianti che, di fatto, dovrebbero aver fatto sfumare definitivamente l'affare tra gli spagnoli e il Bologna.

"Per quanto riguarda alcune ufficialità, invece, troviamo un altro ex granata che si accasa al Genoa: si parla del portiere Rubinho, per alcune stagioni a Torino sia con la maglia del Toro che con quella bianconera. Inoltre, l'Udinese ha da poco ufficializzato l'acquisto di Kevin Lasagna dal Carpi, ma il ragazzo si unirà ai bianconeri soltanto quest'estate. Ed infine anche la Juventus è molto attiva sul mercato, con il recente acquisto di orsolini dall'Ascoli.