Lanna, grinta ed esperienza

Lanna, grinta ed esperienza

NOME: Salvatore
COGNOME: Lanna
NATO A: Carpi (MO)
NATO IL: 31/07/1976
RUOLO: Difensore esterno
SQUADRA ATTUALE: Chievo
PRESENZA IN STAGIONE: 31
VALUTAZIONE: 2 milioni di euro

Tra tre giorni inizia ufficialmente la nuova stagione granata

di Federico Floris

NOME: Salvatore
COGNOME: Lanna
NATO A: Carpi (MO)
NATO IL: 31/07/1976
RUOLO: Difensore esterno
SQUADRA ATTUALE: Chievo
PRESENZA IN STAGIONE: 31
VALUTAZIONE: 2 milioni di euro

Tra tre giorni inizia ufficialmente la nuova stagione granata ed il Presidente Cairo ha recentemente ribadito la volontà di mettere a disposizione di Novellino sin dall’inizio del ritiro una rosa di giocatori molto vicina a quella definitiva.
Il ruolo dove il Toro ha maggiore urgenza di operare sul mercato è quello del terzino sinistro, per il quale sono in lizza Parisi, Dallamano, Pisano e Lanna. Dei primi tre giocatori abbiamo già fornito una scheda tecnica nei giorni scorsi mentre ora ci soffermeremo sulle caratteristiche principali e sulla carriera di Salvatore Lanna.

Il terzino nativo di Carpi (squadra con la quale ha mosso i primi passi) ha intrecciato le proprie vicende professionistiche con il Chievo Verona, giocando per il club di Campedelli ben undici stagioni. Nei primi quattro anni Lanna ha collezionato un buon numero di presenze, senza tuttavia imporsi come titolare inamovibile, dal 2000- 01 invece è stato tra i protagonisti della “favola- Chievo”, contribuendo alla promozione in Serie A, preludio di una serie di campionati sorprendenti disputati dal piccolo club clivense.
Affidabilità e costanza di rendimento sono le doti più importanti del trentunenne emiliano che nelle ultime sette stagioni non è mai sceso sotto le 31 presenze.

Lanna conosce alla perfezione i meccanismi del 4-4-2, schema adottato molto spesso dagli allenatori succedutisi sulla panchina gialloblù ed abbina un ottimo senso tattico, utile nelle diagonali difensive e negli inserimenti sulla fascia, ad una buona predisposizione al sacrificio ed alla corsa.
Discreto crossatore, Lanna ha invece poco fiuto della rete (appena tre gol in carriera in A, tutti concentrati nello stesso campionato).
Nei prossimi giorni vedremo chi dei quattro terzini in ballo verrà scelto dalla dirigenza granata per sostituire Balestri (al Mantova) e proseguire la costruzione di un Toro ambizioso e ben strutturato.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy