Thomas Wilbacher: “Samuel Gustafson, che qualità: uno tra i migliori talenti svedesi”

Thomas Wilbacher: “Samuel Gustafson, che qualità: uno tra i migliori talenti svedesi”

Esclusiva TN / La firma dell’Expressen presenta il neo acquisto granata: “Lo vedo già pronto per il calcio italiano. Trequartista classe 1995 che da due anni gioca titolare in Allsvenskan”

Samuel Gustafson è un nuovo giocatore del Torino: colpo messo a segno assolutamente sottotraccia dal DS Gianluca Petrachi e che in Italia non è troppo conosciuto. Per saperne di più abbiamo contattato Thomas Wilbacher, stimato collega del quotidiano svedese Expressen, grande conoscitore del calcio della sua terra e anche di quello italiano, avendo lavorato spesso nel nostro Paese, con un occhio di riguardo proprio per il Torino.

Ciao Thomas, presentaci Samuel Gustafson: il Torino lo seguiva da tempo sottotraccia ed è un colpo a sorpresa. In pochi in Italia lo conoscono… 

Samuel è un talento di calcio puro. Uno dei più grandi della Svezia della sua generazione. Tecnica, assist e gol da bambino fino al esordio in Allsvenskan, il massimo campionato svedese, dove gioca titolare nell’Häcken da due anni. È un personaggio con carattere, non molto “svedese” nel suo modo di essere. È un classico trequartista che tira da fuori e attacca la porta. Grande visione di gioco. Curiosità: Ha un fratello gemello, Simon, anche lui calciatore (sono uguali) che milita in Olanda, nel Feyenoord; è un grandissimo tifoso della Fiorentina e antijuventino. C’è poi anche un terzo fratello calciatore, Elias: è un classe 1997 che gioca nell’Hacken U19.

Simon Gustafson, fratello del neogranata Samuel
Simon Gustafson, fratello del neogranata Samuel

Pensi possa essere pronto per il calcio italiano?

Dipende tutto da lui. Ci vorrà sicuramente del tempo per ambientarsi ma io penso che lui sarà pronto presto. Come già detto, questo è un talento puro che Petrachi ha preso non solo per il futuro ma, ne sono convinto, anche per l’immediato. Poi avrà Pontus Jansson che lo aiuterà ad ambientarsi e inserirsi bene nella squadra.

Cosa pensi del mercato del Torino? Come ogni anno, il club granata punta su calciatori giovani e scommesse dall’estero…

Grandissimo mercato di Petrachi. È un Toro fortissimo che vedo lottare per un posto in Europa. Può davvero essere la rivelazione del campionato. Voglio anche cogliere l’occasione per salutare tutti i tifosi granata. Forza Toro!

 

 


16 commenti

16 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. fabrizio - 10 mesi fa

    Vedremo i commenti a Dicembre-gennaio…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. puliciclone - 10 mesi fa

    Tutti pronti a dare patenti di tifo…questo si che è essere granata? Bisogna x forza essere sempre contenti,anche se arrivano sconosciuti invece che campioni? Ognuno la pensi come vuole,nn capisco perché ciò non lo si accetti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Djordy64 - 10 mesi fa

    Bravo Max63 . Cosi parla un tifoso granata. I piagnistei lasciamoli ai gobbi viziati ..non sono nel nostro DNA

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Max63 - 10 mesi fa

    Tifosi granata basta con il solito noioso piagnisteo!!!!
    . All’estero comperano così, ragazzi giovani che diventano poi giocatori importanti. Noi 120ke non gli abbiamo da spendere in un giocatore. Dobbiamo spendere in idee e intuizioni. In questi anni abbiamo visto passare bei giocatori e qualche errore è stato commesso meno delle intuizioni. Ed allora squadra giovane da decodificare ma vogliosa e grintosa come il suo mister. Penso che quest’anno non scambieremo le magliette dopo il derby. Vai Miha, va mitico toro. F ch

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Djordy64 - 10 mesi fa

    I soliti commenti NON insoliti….commenti negativi secne leggono a dismisura..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Djordy64 - 10 mesi fa

    A parte leggere insoliti commenti negativi e disfattisti ticordo a tutti che gli svedesi si ambientano bene nel ns calcio. Farnerud e Jsnnsson duecesempi granata non fenomeni ma manco scarsi. Inoltre Petrachi e Sinisa si sono parlati piu volte l ultima 3 gg fa. Magari x giudizi cosi trancinti e tafazziani aspetterei almeno Gennaio. Riuscirete a concedere a Sinisa col niovo modulo e nuovi giocatori un po di tempo ? E troppo chiedere 4 mesi ? Ilercato finora ecstato un ottimo mercato credetemi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Giulio56 - 10 mesi fa

    Ci vogliono certamente, giocatori di livello ben superiore, forse bastava il fratello, SIMON, o Henriksen, o Bruno Henrique, certo è un altro buco nell’H2O, ma cosa ne penserà Mihajlovic? è chiaro che non c’è alcuna intesa tra i tre.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. puliciclone - 10 mesi fa

    Ok i Giovani se complemento,ma ora ci vogliono campioni pronti subito,altrimenti poveri noi,e anche loro nn potranno ben figurare e crescere

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. ToroFuturo - 10 mesi fa

    Comincio a pensare che, preso da altri impegni, Cairo non abbia ben capito chi è l’allenatore che ha scelto. Forse crede che Mihajlovic abbia la bacchetta magica e con lui crescano tanti Donnarumma da rivendere. Invece Mihajlovic aspetta un regista da 10 mln e vuole tenere Maksimovic, mentre Cairo compra un centrocampista sconosciuto a 0,5 mln e vuole vendere Maksimovic a 25. Ci sono “leggere” divergenze. Ormai Cairo ha scelto di seguire lo “stile Pozzo”, ma allora era meglio che ingaggiasse un allenatore diverso (tipo Donadoni) o emergente(tipo Oddo o Juric). Augurandomi di essere smentito, attendo con curiosità gli sviluppi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Placebo75 - 10 mesi fa

      Per seguire lo stile Pozzo, dovrebbe investire una barca di soldi in collaboratori e talent scout sparsi in tutto il mondo. Non credo….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. ilpalodiBeruatto - 10 mesi fa

    Mezzala, trequartista!!scusate ma mezzali trequartisti sono o possono essere Baselli, Aramu, Parigini, Lukic (lo dice Miha non io) e volendo lo stesso Iago F. Era proprio necessario? O farà la fine del povero Prcic?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. paololoret_288 - 10 mesi fa

    Dopo la risposta all’ultima domanda è sicuro che questo di calcio ci capisce poco!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. faber.fibr_549 - 10 mesi fa

      eccerto, se non siamo tutti allineati al paoloret pensiero allora non capiamo una mazza tutti quanti!!! meno male che ci sei tu….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Tenente Sheridan - 10 mesi fa

    …le nostre tifose saranno molto contente…nè a fari spenti e nè sottotraccia…!!!! :-)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. abatta68 - 10 mesi fa

    Qualche bella signorina deve avergliela data ieri sera… questo sfoggia supermegaottimismo da tutti i pori!!! speriamo che almeno la metà di ciò che dice sia vera…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Alberto Fava - 10 mesi fa

      Se è così beato lui! Io non batto un chiodo manco se pago……sono verde d’invidia :-)

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy