Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, dall’Inghilterra: il City fissa il prezzo di Hart, 15 milioni

Calciomercato / Il portiere è ormai fuori dai piani e in estate tornerà per essere ceduto a titolo definitivo: un segnale forte anche per i granata

Federico Bosio

"Gennaio è ormai cominciato, tre giorni fa si sono aperti ufficialmente i battenti del tanto chiacchierato quanto atteso calciomercato invernale: è logico dunque che gran parte dell'attenzione sia rivolta a quei tavoli, a quelle scrivanie ed a quegli accordi volti a migliorare e perfezionare gli organici che poi scenderanno in campo sul terreno di gioco per questa seconda frazione di campionato.E rumors e voci di corridoio coinvolgono, tra le altre, anche il Torino che in questi primi giorni di mercato si è dimostrato una delle società più attive registrando già due colpi effettuati in entrata (il riscatto di Iago Falque e l'arrivo di Iturbe) e la partenza di Bovo in direzione Pescara. Un importante argomento che aveva però tenuto banco nelle settimane precedenti l'inizio ufficiale della sessione, era legato alla situazione di Joe Hart ed all'imminente futuro del giocatore: tante le notizie di formazioni britanniche interessate al portiere fin da subito, poi smentite.

"Il numero uno della Nazionale inglese si è tuffato nell'avventura granata con entusiasmo e grinta, portando all'ombra della Mole esperienza europea, carisma ed anche quella mentalità vincente che non può non appartenerti dopo dieci anni da protagonista e simbolo tra le fila del Manchester City: l'operazione conclusa in estate da Petrachi - prestito secco con il 75% del pesantissimo ingaggio pagato proprio dai citizens - è stato un colpo di mercato magistrale, ma posto che sino a giugno il portiere non si muoverà da Torino il suo futuro non è sgombro dalle nubi dell'incertezza. Mihajlovic e piazza gradiscono, eccome, il profilo e riuscire a trattenerlo anche per le prossime stagioni rappresenterebbe una grandissima certezza, ecco perchè il club di via Arcivescovado sembrava essersi mosso per tempo avviando i contatti con il club inglese per trovare una soluzione che mettesse d'accordo tutte le parti: il sogno in casa granata rispondeva al rinnovo della formula. Da Manchester, tuttavia, non sembrano così intenzionati a perpetrare il prestito ed anzi il club britannico sembrava intenzionato a monetizzare.

"Questa la situazione - avvolta nella relativa incertezza - sino alle ultime ore, quando dall'Inghilterra è rimbalzata  una notizia che confermerebbe questa tesi e cambierebbe le carte in tavola: secondo quanto riportato dal Times, il City avrebbe 'ufficialmente' fissato il prezzo per Joe Hart a 15 milioni di sterline. Un segnale forte per tutte le pretendenti all'inglese, compreso il Torino, che non soltanto conferma come il portiere sia in modo conclamato estraneo al progetto di Guardiola ma al tempo richiama all'attenzione tutte quelle compagini che si erano dette interessate all'acquisto del giocatore: su tutte, le più attrezzate economicamente sono senza dubbio Chelsea e Liverpool.

"Di certo la volontà del giocatore si rivelerà come sempre fondamentale, ed Hart ha già affermato e dimostrato in più occasioni di trovarsi benissimo al Torino, l'aspetto economico non è tuttavia un dettaglio da sottovalutare e recentemente il presidente Cairo aveva già considerato pubblicamente come anche solo l'intero ingaggio del portiere non fosse alla portata del club granata. Un addio certo, dunque? Nulla è ancora detto, ed una soluzione può essere trovata considerando anche che il club di via Arcivescovado si era come detto mosso per tempo per trattare la permanenza del 'numero uno' all'ombra della Mole. Nel frattempo ad ogni modo il Manchester City sembra aver fissato il prezzo di Hart: l'inglese vale 15 milioni di sterline, al Torino ed alle altre pretendenti la prossima mossa.