calcio mercato

Torino, servirebbe un innesto per reparto. E nel mercato di gennaio le occasioni non mancheranno…

Calciomercato / Tra convalescenze e profili ancora acerbi: un centrocampista, una punta e magari un difensore. Per i profili esperti occorrerà prima cedere, c'è un solo posto da extracomunitario. Ntcham, Kone, Defrel, ma anche Floccari: in tanti...

Manolo Chirico

"Il calciomercato: chiamalo che arriva! Il Torino stacca la spina, si prende qualche giorno per riordinare le idee e nel frattempo il diretto sportivo Petrachi porta avanti i contatti per non farsi trovare impreparato a gennaio: la squadra di Ventura può e deve essere rafforzata. Sebbene il mercato di riparazione non sia mai semplice da gestire - il tempo per trattare è poco e le insidie sono sempre dietro l'angolo -, quest'anno le occasioni non mancheranno: e il presidente Cairo ne è pienamente consapevole.

Sergio Floccari, miglior marcatore del Sassuolo, insieme a Sansone.

"Complice l'Europeo, in Serie A ci sono diversi giocatori rimasti clamorosamente ai margini della rosa e molti di questi covano ancora l'ambizione di guadagnarsi un posto nella propria selezione nazionale. Un centrocampista, una punta e magari un difensore: ecco gli innesti di cui avrebbe bisogno il Torino, per tentare davvero la risalita verso il piazzamento europeo. Ma andiamo con ordine.

"Prima ancora di parlare dei portieri (Padelli salvo clamorose smentite non sarà sostituito in questa sessione invernale), occorre specificare che il Torino potrà operare liberamente per quanto riguarda i giovani nati dal '94 in poi, ma dovrà prima cedere una pedina, se vorrà comprare un calciatore ''over'' (come insegna la Riforma-Tavecchio LEGGI QUI). Sulla lista dei partenti ci sono Amauri e Farnerud - entrambi in scadenza -, mentre per Prcic e Martinez sono in corso più approfondite valutazioni.

"In difesa, considerando che Gaston Silva non sembra ancora pronto, non farebbe male un giocatore che permetta a Moretti di rifiatare con più calma. Ad ogni modo, i granata lì dietro hanno la coperta abbastanza lunga - visto il prossimo rientro di Maksimovic - e per questo concentreranno i propri sforzi sulle restanti zone del campo: mediana e attacco.

"In avanti serve un attaccante capace di mettere in seria discussione il posto in campo di uno tra Belotti, Quagliarella e Maxi Lopez. I tre - nel 99% dei casi - sanno che certamente giocheranno almeno un tempo, minuto più, minuto meno. E il calo di rendimento, anche per questo, non stupisce. Meglio inserire una pedina come Defrel (Pepito Rossi sarebbe ancora meglio), in grado di saltare l'uomo e creare la superiorità numerica, o un bomber di razza come Floccari (attualmente in scadenza). Giocatori che davvero metterebbero le spine, sotto al fondoschiena dei tre sopraccitati.

"Discorso simile a centrocampo dove vecchi pallini come Valdifiori, ma anche ragazzi promettenti e già seguiti in passato, come Olivier Ntcham (classe '96 di proprietà del City). Lo stesso vale per Panagiotis Kone, che tra problemi fisici e incomprensioni con il club, ha accumulato solo 4 gettoni in questa stagione. Tutti questi, potrebbero trovare sempre meno spazio e quindi tentare il riscatto altrove. Anche fosse in prestito: soluzione gradita al club di via Arcivescovado, in particolar modo con in allegato la relativa opzione per il riscatto dell'intero cartellino.