Torino, l’affluenza allo stadio si mantiene: la media è di circa 19.000 spettatori

Torino, l’affluenza allo stadio si mantiene: la media è di circa 19.000 spettatori

Nonostante il calo tra gli abbonati, la media di presenze si mantiene stabile rispetto allo scorso anno.

di Roberto Bianco

La campagna abbonamenti è stata difficile, condizionata dai rincari (pur leggeri) e dalla protesta di una frangia del tifo granata. Non a caso il Toro ha raggiunto appena le 11.178 tessere, contro le 12.024 dello scorso anno. Risultato deludente, che per numero di abbonamenti relega la squadra al quattordicesimo posto in Serie A. Meglio hanno fatto anche due neopromosse, il Parma e il Frosinone.

Torino, la campagna abbonamenti delude. E il confronto con la Serie A…

Dopo le prime quattro partite casalinghe, la voglia di Toro – e di Toro visto alla stadio – sembra però reggere bene. Dopo le sfide con Roma, SPAL, Napoli e Frosinone, le statistiche parlano di 76.552 ingressi allo stadio, per una media di 19.138 tifosi presenti. Il pienone è stato registrato durante la sfida con i partenopei, con ben 22.655 supporter presenti (ha influito, ovviamente, il numero importante di partenopei giunti allo stadio per sostenere gli azzurri). Bene con la Roma (19.558), a seguire per affluenza la partita con i portacolori di Ferrara (17.785), chiude la sfida con i ciociari (16.554) giocata di venerdì sera.

La media è quindi di 19.138 presenti allo stadio in questa prima parte di campionato. In leggero aumento, rispetto alle prime quattro partite giocate a Torino nel passato torneo, quando la media è stata di 18.662 tifosi. Lo scorso anno si era giocato con Sassuolo (18.289), Sampdoria (19.879), Verona (16.834) e Roma (19.646), per un totale di 74.648 ingressi allo stadio.

FC Torino v AS Roma - Serie A

Risultati in linea quindi, con il recente passato in Serie A. La stagione migliore degli ultimi anni per presenze al Grande Torino è la 2015/16, con una media di 19.392. Per passare la media dei 20.000 tifosi allo stadio bisogna tornare indietro di dieci anni, alle stagioni 2006/07 e 2007/08. Il record va però alla stagione 2005/06, in Serie B, quando la media di tifosi sfiorò quota 25.000. Dopo il fallimento della società guidata da Cimminelli, seguì uno scatto d’orgoglio di molti tifosi granata. Gli abbonati, allora, furono più di 19.000.

28 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. ACT1906 - 1 settimana fa

    Uno stadio che non vale 1 euro, sembra quello dei Playmobil,il vecchio Delle Alpi anche se a Venaria, anche se dalla curva ci andava il binocolo per vedere ma ci dava la NOSTRA giusta dimensione, e per citare una delle ultime partite caratterizzate dal fattore campo TOR0 Mantova…. In serie a li abbiamo portati NOI ecc…, il fine una società mediocre che non vuol mai crescere, perché secondo me appunto l ambizione passa anche dalle strutture, vedere ad esempio anche la questione Robualdo…
    Detto ciò comunque solo e sempre
    FORZA TORO!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Schachner - 1 settimana fa

    Il problema è che una volta si andava allo stadio per poi sparare cazzate al lunedì con gli amici, ora basta una tastiera e le cazzate superano la cerchia personale.
    Senza Cairo faremmo il derby con la Pro Vercelli , perché non ricordate chi voleva il Toro?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Mauro_Mo - 1 settimana fa

    e poi c’è chi non va allo stadio perché gli sta antipatico Cairo… io aspetto solo di prendere la patente ed avere qualche soldo da parte e sono subito lì, a tifare il toro, non Cairo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. prawda - 1 settimana fa

    Sarebbe opportuno scrivere delle cose vere, altrimenti si da solo fiato alla bocca. Soriano e’ in prestito, fra un anno il Torino decidera’ cosa fare e vedendo il costo di riscatto ed il rendimento finora sul campo dubito sara’ acquistato. Zaza e’ invece anche lui un prestito solo che qui c’e’ l’obbligo di riscatto ma in ogni caso e’ una operazione che avverra’ nel 2019 e solo in futuro si vedra’ come ed eventualmente con quali cessioni sara’ finanziata. Per il momento Cairo compra Meite’ con i soldi di Barreca ed ancora ne avanzano, Zaza + Soriano sono dei prestiti per cui eventualmente restano gli acquisti di Izzo e Bremer. Per quanto riguarda gli spettatori ribadisco quanto gia’ piu’ volte detto ma probabilmente alla redazione articoli come questi portano molte visualizzazioni: il solo dato degli abbonati e’ inutile se non si comprendono i paganti ma soprattutto l’incasso complessivo; giusto per chiarire la Samp ed il Genoa, per fare due esempi fanno piu’ spettatori del Torino ma complessivamente incassano meno, per cui non credo proprio che Cairo farebbe cambio. Infine mi pare che nessuno spala proprio niente, semplicemente vi e’ chi esprime opinioni che forse se venissero rispettate, anche se non condivise, senza sempre insultare sarebbe decisamente auspicabile. Come sarebbe auspicabile che la direzione intervenisse ed elimisse finalmente tutti i commenti offensivi, non solo qualcuno e dare del gobbo a chi esprime delle opinioni diverse e’ insultare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. user-13758358 - 1 settimana fa

    steacs, soriano e zaza non giocavano da un anno ma i soldi sempre quelli sono. cairo non sceglie ma paga. pur con tutte le critiche che si possono fare, diamo a cesare ciò che è di Cesare
    mimmobg

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. steacs - 1 settimana fa

      guarda che sono soldi “NOSTRI”, del TORO, grazie al pubblico (affluenza+storia+diritti TV per la maggioranza)…. non sono mica di Cairo che si toglie il pane di bocca!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. GlennGould - 1 settimana fa

    Quattordicesimi. Cairo tiene tutti i migliori, compra izzo meite zaza soriano e c….
    E c’è ancora chi gli spala merda.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. steacs - 1 settimana fa

      con meité gli sta dicendo bene… vediamo se segue cosí
      izzo ha ancora da dimostrare: alterna cose buone a amnesie costati gol
      soriano si sta confermando inutile piú di baselli
      zaza è ok peccato che sia il doppione di belotti

      continnua a mancare gente che sappia giocare a calcio a metá campo e infatti con il napoli siamo stati umiliati come sempre e anche con le piccole abbiamo giocato al massimo 30 minuti su 90 faticando come una neopromossa.

      Per me lo stadio dovrebbe essere vuoto, ma tu usa i tuoi soldi come meglio credi, io li spendo in altro.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. unasolafede - 1 settimana fa

        Ognuno è libero di far quel che vuole e sperare anche in uno stadio vuoto. Per coerenza poi dovrebbe anche star zitto.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. r.ponzon_34 - 1 settimana fa

          condivido !

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Torello_621 - 1 settimana fa

            Anch’io

            Mi piace Non mi piace
    2. Marchese del Grillo - 1 settimana fa

      Ma fortunatamente per lui nulla è perduto! C’è il prode GlennGould pronto a difenderlo a spada tratta contro detrattori e calunniatori infami e chiunque illegittimamente osi esprimere opinione contraria o qualunque forma di dissenso. Bastardi, non l’avrete mai vinta!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. GlennGould - 1 settimana fa

        TI hanno risposto gli altri per me. Fine.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Pepe - 1 settimana fa

        Meglio un glenngould sempre positivo che un marchese del grillo sempre remando contro

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Marchese del Grillo - 1 settimana fa

          Non sempre, ti sbagli, ma solo quando reputo giusto farlo, senza offendere nessuno, usando ironia e sarcasmo, perché no, e godendo del diritto d’opinione che, viva dio, ancora vige nel nostro bel Paese. E ricorda che le maggiori possibilità di crescita umana le hai rapportandoti con quelli che hanno un’opinione diversa dalla tua, non con quelli che sono sempre d’accordo. A me Cairo non piace, non mi è mai piaciuto, non ne faccio un mistero e ciò non toglie che rispetti comunque quelli come te che ogni cosa è fatta bene, ho visto un re, a mbè, si mbè!!!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. r.ponzon_759 - 1 settimana fa

            In realtà tu offendi soltanto, ironia e sarcasmo non ti appartengono affatto.
            Modera il linguaggio e pensa prima di scrivere. Troppo spesso si invoca il diritto di critica per dire sciocchezze o, peggio, per offendere, e questo non va bene.

            Mi piace Non mi piace
          2. Pepe - 1 settimana fa

            il diritto di opinione ce lo abbiamo tutti, ma prima di tutto la nostra bandiera deve essere quella del toro non quella anticairo o antimazzarri o antibaselli etc. io sventolo la bandiera TORO

            Mi piace Non mi piace
  7. r.ponzon_610 - 1 settimana fa

    Come mai gli urlatori e spalatori di m…a non commentano questo articolo ?
    Abbiamo un presidente che ha tenuto i migliori (Belotti, Iago , Sirigui e NKoulu) e che ha investito parecchio comprando giocatori forti (Zaza e Soriano in primis, ma anche Izzo ecc…), e la risposta dei tifosi è da 14mo posto.

    Altro che insultare Cairo, sarebbe il caso prima di ringraziarlo e poi di chiedergli scusa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. steacs - 1 settimana fa

      zaza e soriano erano praticamente fuori squadra da un anno (vivo in spagna), per questo non hanno i 90 minuti e sono stati presi da noi… ma tanto inutile spiegare le cose a chi ha interesse a scrivere inesattezze per cercare di riportare entusiasmo a un personaggio come Cairo che nei fatit ha giá dimostrato quanto valga come presidente di questa squadra

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Marchese del Grillo - 1 settimana fa

        Tiè, beccati sta valanga di pollici versi, brutto schifoso infame che osa parlare contro il RE di Torolandia, signore di tutta la Cairese e amcico devoto della Famigghia ovina!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. r.ponzon_302 - 1 settimana fa

          sei davvero delirante

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. r.ponzon_472 - 1 settimana fa

        Ecco, vivi in Spagna e dimenticati di noi.
        Zaza e Soriano sono due nazionali, Izzo costato 10 milioni. E questo per troncare ogni ulteriore sciocchezza.
        Ciò detto una persona che, dopo gli innegabili sforzi fatti quest’anno dalla società, che si augura lo stadio vuoto non merita neppure di potersi ritenere tifoso, e allora per favore lascia la parola a chi, o per criticare o per lodare, comunque tiene al Toro.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      3. Torello_621 - 1 settimana fa

        Bravo, rimani in Spagna e connettiti ai siti .es.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      4. vanni73 - 1 settimana fa

        Anche se non vivo in Spagna leggo che Wikipedia sosterrebbe che Zaza abbia fatto nel 2017/2018 13 goal in 33 presenze. 33 presenze su 38 disponibili. Mentre soriano “solo” 22 volte è sceso in campo.
        Entrambi senza contare coppe nazionali ed internazionali.

        Questo vuol dire essere “praticamente” fuori squadra?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. GlennGould - 1 settimana fa

          No, vuol dire provocare. Perché io e te siam del toro, lui no.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      5. GlennGould - 1 settimana fa

        Il problema non è che vivi in Spagna, ma che sei gobbo e scrivi su un forum granata.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. steacs - 1 settimana fa

          Meno male che ci siete voi tifosi veri in questo forum, altrimenti si parleremo solo male del grande filantropo urbANO

          Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy