gazzanet

Roberto Fabbricini il commissario straordinario della Figc, Malagò della Lega

Italia / Il segretario generale del Coni sarà il commissario: i suoi vice saranno Alessandro Costacurta e Angelo Clarizia.

Redazione Toro News

"Il commissario straordinario della Federazione Italiana Giuoco Calcio è stato scelto: sarà Roberto Fabbricini, segretario generale del Coni, che avrà al suo fianco, come subcommissari, Alessandro Costacurta e Angelo Clarizia. A completare il team straordinario, saranno Massimo Proto e Alberto De Nigro.

"Per quanto riguarda la Lega Serie A, invece, è stato nominato Giovanni Malagò come commissario straordinario, proprio da Fabbricini. Ad assistere il presidente del CONI, ci saranno l'ex calciatore Bernardo Corradi e il vice commissario della Serie A, Paolo Nicoletti.

"Roberto Fabbricini, dopo le nomine odierne, ha poi dichiarato: "Ci sono tanti argomenti sul tavolo, ho una grande squadra con cui lavorare per dare al calcio il ruolo che merita. Voglio precisare solo una cosa: quando ha cominciato a circolare il mio nome, ho sentito mormorii come se fossi una persona nuova di questo mondo, quasi un parvenue. Io non sono un carneade."

"Su Azeglio Vicini, ex ct dell'Italia scomparso ieri: "Il primo atto che ho intenzione di fare è quello di nominare il commissario della Lega di Serie A: sarà Giovanni Malagò, domani farò la delibera - ha aggiunto Fabbricini -. Si avvarrà di due persone di comprovata capacità: l'attuale vice commissario della Lega, Paolo Nicoletti, e Bernardo Corradi."

"Anche Malagò è voluto intervenire, con queste parole: "Abbiamo la coscienza a posto. Non sarebbe stato serio se io avessi cambiato i miei programmi, tra Olimpiadi imminenti, Cio e sponsor, per assumere questo incarico e rappresentare la giuste istanze del calcio. Il commissariamento durerà sei mesi e al momento non sappiamo se saranno sufficienti o dovremo prorogarliRitengo che questa sia la strada migliore, quella giusta. Il criterio è chiaro: queste persone hanno un connotato, nessuno ha ruoli precedenti con la Figc. C'è una discontinuità con la governance e sui loro nomi la Giunta ha dato mandato pieno, condiviso e compatto."