gazzanet

Serie A, weekend piccante: domenica il derby di Roma, Mancini ospite del Torino

Verona-Bologna apre la dodicesima giornata di campionato; sabato sera Milan-Atalanta. Chiude Sampdoria-Fiorentina

Federico Bosio

"Il dodicesimo turno di questa Serie A 2015/2016 vede già una classifica abbastanza definita, sebbene sia troppo presto separare nettamente le formazioni in “fasce di lotta” in particolare nei piani alti dove ci sono molte squadre in veramente pochi punti, con una lotta al vertice che mai era stata così aperta e combattuta nelle annate precedenti. Il weekend si aprirà domani, sabato 7 ottembre, alle ore 18,00 quando al Bentegodi andrà in scena la delicatissima sfida salvezza tra i padroni di casa, l’Hellas di Mandorlini, ed il Bologna di Roberto Donadoni che vuole continuare la risalita della classifica dopo il sorprendente successo per 3-0 del turno precedente all’esordio del tecnico sulla panchina degli emiliani; in questo momento le formazioni occupano diciottesima e diciannovesima posizione. Alla sera il Milan, nel suo miglior periodo ormai da anni, cerca la quarta vittoria di fila ospitando l’Atalanta a San Siro.

"La domenica di Serie A si aprirà invece con il terzo ed ultimo anticipo di giornata: all’Olimpico di Torino i granata di Ventura ospitano l’Inter di Mancini attualmente prima in classifica al pari della Fiorentina, partita delle 12,30 che si prospetta quindi combattuta con entrambe le formazioni motivatissime per la vittoria. Tra le partite delle 15,00 spicca il derby di Roma (teoricamente in casa dei giallorossi), essendo una stracittadina ovviamente i punti in palio valgono doppio e ci si aspetta grande spettacolo dalle due compagini. Allo stesso orario vanno in scena Palermo-Chievo (situazione delicata per Iachini in panchina, “costretto” a vincere il match),  Empoli-Juventus, Sassuolo-Carpi (con il ritorno di Castori sulla panchina dell'ultima in classifica) e Frosinone-Genoa.

"In serata poi si giocheranno i posticipi, con protagoniste le squadre che ieri sono scese in campo in Europa League: alle 18,00 il lanciatissimo Napoli di Sarri (attualmente quarto) ospita l’Udinese, mentre alle 20.45 a Marassi la Sampdoria darà battaglia alla Fiorentina di Paulo Sousa che vorrà continuare difendere il posto di prima della classe. Tante emozioni dunque in questo dodicesimo turno che precede la pausa per la Nazionale, partite delicate e dalle quali ci si attende spettacolo vero.