columnist

Vecchio marpione dice: Toro in A

di Luca Sgarbi - "Avessi bisogno di soldi, i mille euro me li giocherei tranquillamente sul Toro", mi dice mentre sorseggia il classico caffè del dopo cena. "Tranquillo, giocateli sul Toro: non c'è...

Luca Sgarbi

di Luca Sgarbi - "Avessi bisogno di soldi, i mille euro me li giocherei tranquillamente sul Toro", mi dice mentre sorseggia il classico caffè del dopo cena. "Tranquillo, giocateli sul Toro: non c'è pericolo", ribatte qualche secondo dopo, quasi avesse letto nel movimento impercettibile della mia fronte una specie di dubbio. "Non capisco da dove nasca questa tua sicurezza", gli dico. "Ragazzo, il sistema lo conosco", e d'altronde non lo metto in dubbio.

Da ex dirigente di una squadra che conta, da ex politico dilettante, il mondo del calcio e della B lo conosce bene. "Mettici il pubblico: giocare a Torino, gara di playoff, non è facile per nessuno", e mentre lo dice rivedo nella mente il film del playoff 2010, semifinale di andata. "Le squadre avversarie arrivano condizionate: ce la possiamo raccontare, ma una situazione del genere paralizza". "Vecchio marpione malizioso, non ci sarà altro? Arbitri, scandali e tutto il resto?", penso.