toro

Berretti, Torino-Piacenza 1-0: vittoria nel segno di Corioni

Giovanili / I granata dominano l'incontro ma riescono a vincere soltanto di misura

Daniele Delbene

Nel pomeriggio Torino e Piacenza si sono sfidate sul campo comunale di Grugliasco nell'incontro valido per la 17° giornata del campionato Berretti. La squadra granata arriva da una vittoria molto importante, ottenuta su un campo insidioso e difficile come quello della Cremonese. Mentre il Piacenza nell'ultima gara è stato sconfitto in casa dall'Inter. La gara non regala tantissime emozioni, il Toro attacca a testa bassa e il Piacenza difende con ordine cercando la rete in ripartenza, ma non riesce mai a impensierire la retroguardia granata. Alla fine dopo diverse occasioni da gol i granata riescono a far loro la partita grazie a una rete su calcio di rigore di Corioni. Con questa vittoria il Torino si porta a quota 31 punti e rimane in piena corsa per la qualificazione alle final eight.

La prima frazione di gioco viene giocata meglio dalla formazione granata, la squadra di Fogli ha il pallino del gioco in mano e con un Corioni in gran forma detta i tempi a centrocampo. Le azioni da gol sono poche perchè le difese si dimostrano molto attente nello sventare i pericolosi, tuttavia in un paio di occasioni i granata vanno vicini alla rete: prima al 12' con una gran progressione sulla fascia di Corioni che confeziona un ottimo cross teso sul quale arriva Friendenlieb che però non trova la porta. Successivamente è Barbon ad andare vicino alla rete sugli sviluppi di un'azione ben orchestrata con Squerzanti, ma Criscione compie un ottimo intervento deviando il suo tiro oltre la traversa.

Nella ripresa accade poco nei primi venti minuti, il Torino continua a spingere ma il Piacenza riesce a difendersi in modo ordinato evitando di incorrere in particolari pericoli. Al 21' i granata si rendono pericolosi con un calcio di punizione di Ferrandino che però viene respinto dal portiere avversario, pochi minuti dopo è Squerzanti ad avere una buona occasione sui piedi che però non riesce a sfruttare. Al 37' Barbon si rende protagonista con un'azione in solitaria, supera diversi avversari e poi conclude ma il portiere respinge, sulla ribattuta si avventa Casasanta che segna, la sua rete viene però annullata per fuorigioco. Infine al 41' la formazione di Fogli riesce finalmente a trovare la rete su calcio di rigore per fallo di Furlotto su Greco, dal dischetto si presenta Corioni che non fallisce l'appuntamento con la rete.

TABELLINO

TORINO-PIACENZA 1-0 (0-0)

st 41' Corioni rig.

TORINO (4-4-2): Zanellati; Sanseverino (pt 20' Squerzanti), Bedino, Fiordaliso, Friendenlieb; Corioni, Tuttisanti, Petruccelli, Ferrandino (st 28' Greco); Iacuaniello (39' Casasanta), Barbon. A disposizione: Savini, Maiello, Zennaro, Aprile, Soleti, Guerrini. All. Fogli

PIACENZA (4-3-1-2): Criscione; Paesotto (pt 26' Siviero), Furlotti, Zubani, Lautarisi; Bressani, Arodi, Sartori; D'Ausilio (st 33' Kaloshi); Visconti (st 18' Diallo), D'Amuri. A disposizione: Maestroni, Calò, Libreri, Scaffardi. All. Balestri

ARBITRO: Loiodice di Collegno

NOTE: ammoniti: Bedino,Petruccelli, Siviero. Espulso Casasanta (49' st)