Coppa Italia Primavera, Torino-Milan 2-0: Belotti ispira “i 3′ granata”, primo atto dominato

Coppa Italia Primavera, Torino-Milan 2-0: Belotti ispira “i 3′ granata”, primo atto dominato

Il commento / I granata dominano l’andata della finale, trascinati da un Filadelfia gremito. Le reti di Butic e Rauti fanno sognare i ragazzi di Coppitelli, chiamati a ripetersi a San Siro nel ritorno

di Lorenzo Bonansea, @BonanseaLorenzo

E’ tripudio granata al Filadelfia: il Torino si aggiudica il primo atto della finale di Coppa Italia Primavera, battendo 2-0 un Milan mai in partita. I granata, infatti, hanno tenuto in mano il pallino del gioco per tutta la durate della partita, riuscendo a piazzare un uno-due senza storie ai rossoneri dai inizio ripresa, grazie ai gol di Butic e Rauti nel giro di tre minuti. Reti, queste, segnate nell’esatto momento in cui Belotti fa il suo ingresso in tribuna. Il destino, a volte, dà prova di grande tempismo. Il Gallo ispira così “i 3 minuti granata”. Grande prestazione di tutta la squadra, che punta San Siro con un risultato importante sulle spalle e la convinzione di non essere seconda a nessuno (qui per rivivere il live).

finalina 2

Coppitelli deve fare a meno di Buongiorno, Millico e De Angelis, oltre allo squalificato Kone: ecco dunque un undici inedito, con Adopo in mediana e Capone dietro vicino a Ferigra. Davanti, il tridente è quello composto da Borello, Butic e Rauti. Il Filadelfia è una bolgia, cori incessanti e tantissimo calore. Anche la prima squadra è presente, rappresentata da Moretti, Edera e Walter Mazzarri (nella ripresa arriverà anche Belotti). Per la società, invece, c’è il Presidente Urbano Cairo – mentre per il Milan ecco Fasson, Mirabelli e Gattuso.

finalina 3

La partita non decolla subito, anche se è il Toro a provare a pungere con maggiore insistenza. Al 10′ il primo squillo: Borello prova l’iniziativa in area, ma cade a terra sul più bello. L’arbitro non fischia, il granata si arrabbia e prende un evitabile ammonizione. Il Milan non riesce ad uscire, forse ammutolito dalla grande cornice di pubblico – e il primo tempo si gioca in una sola metacampo, col Toro che fa girare da detsra a sinistra pur senza trovare particolari spazi e occasioni. La catena di destra granata è sicuramente la più attiva, con Gilli, Adopo e Borello che spesso si trovano a combinare: proprio l’ex Crotone, al 27′ apparecchia il mancino dopo un bel dribbling, ma la sua conclusione finisce a lato di poco. C’è solo Toro al Fila nei primi 45′, e al 33′ si vede anche Butic, che di mancino scalda le mani di Guarnone. Il Milan prova a farsi vedere in contropiede ma con modesti risultati, e all’ultimo è ancora Rauti a spaventare Guarnone.

La ripresa inizia con lo stesso canovaccio del primo tempo, e al 9′ il Toro passa meritatamente in vantaggio: Butic riceve palla largo sulla destra, si accentra e fulmina col mancino Guarnola. Nell’esatto momento in cui il Gallo Belotti compare in tribuna, ecco il gol dell’1-0. Il Fila esplode, e non fa neanche in tempo a ricomporsi – che arriva subito il raddoppio: contropiede perfetto di Adopo, palla a Rauti che a tu per tu col portiere non sbaglia. Il Milan subisce il colpo e ci mette un po’ a reagire, con i granata che controllano la manovra e si difendono bene. Al 30′ occasionissima per i rossoneri, ma sul tiro a botta sicura di Dias, Fiordaliso s’immola e respinge un gol fatto. Il cuore granata torna a farsi sentire qualche minuto dopo, quando è Ferigra a salvare sulla linea la conclusione di Tsadjout, che aveva salvato Coppola. Il Toro soffre negli ultimi minuti, il Milan ci prova con generosità ma non basta: il Toro si aggiudica l’andata di questa finale, dominando in lungo e in largo, e con Butic e Rauti uomini partita. E con quell’aiuto, dalla tribuna, del Gallo Belotti.

11 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. magnetic00 - 8 mesi fa

    Asfaltare il milan m…a non ha prezzo, goduria a mille!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Bito58 - 8 mesi fa

    Bravissimi!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Daniele abbiamo perso l'anima - 8 mesi fa

    Forza Ragazzi! Prendiamoci la coppa.
    Almeno come Primavera, il Toro non è secondo a nessuno. 10 scudetti e 7 coppe Italia. Speriamo nell’ottava!

    Le polemiche su Cairo oggi le trovo fuori luogo.
    Dovremmo posticipare a fine campionato. Quando inizierà il calciomercato…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. user-13814870 - 8 mesi fa

    ma non c’è mai niente che vi va bene….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. tric - 8 mesi fa

    Solo qualche volta, non potremmo divertirci senza pensare a Cairo?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Trapano - 8 mesi fa

      Difficile …quando c’è da divertirsi lui è sempre in prima linea, il contrario di quando le cose vanno male

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. piero - 8 mesi fa

        io sono malato di toro, tu solo sei malato e basta

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. CUORE GRANATA 44 - 8 mesi fa

    Primo round a ns. favore con finale in sofferenza in perfetto “stile Toro”. Adesso a S. Siro con fiducia. Qualche breve riflessione 1 Grande rete di Butic già pronto per entrare nell’organico della prima squadra 2 Mi aspettavo un Fila sold out così come una maggiore “partecipazione”dei cd. “grandi”3 Cairo al di là dello “struscio” dovrebbe seriamente pensare alla realizzazione di un moderno Centro Sportivo unificato per tutte le formazioni giovanili che complessivamente forniscono ottimi risultati pur operando in strutture sparse ed inadeguate: meritano più attenzione concreta,fatti e non vuote parole come quelle espresse sul Robaldo ove finora si è impegnato…a perdere tempo e farsi “portare al guinzaglio come un docile barboncino” dalla Civica Amm.ne. Non è un tifoso del Toro e vabbè ma abbia almeno un sussulto di dignità! Che senso ha stra..parlare di EL quando manca la volontà di realizzare quel “minimo sindacale” che qualunque Società di Calcio degna di questo nome ha “in portafoglio”con un investimento compatibile anche con il Suo mitico “braccino!”.FVCG::::

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Trapano - 8 mesi fa

      Concordo con te ..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Wallandbauf - 8 mesi fa

    Forza Toro!!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Trapano - 8 mesi fa

      Sempre !!

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy