gazzanet

Final Eight – Derby Primavera: Audero contro Zaccagno, sfida tra i pali

Testa a testa / I due estremi difensori uno di fronte all'altro per la stracittadina che consegnerà la finalista a questo campionato Primavera

Redazione Toro News

"Due tra le più fulgide promesse del panorama italiano, in un ruolo che definire delicato è parlare per eufemismi: Andrea Zaccagno ed Emil Audero si ritrovano uno di fronte all’altro, rispettivamente a difendere le porte di Torino e Juventus, per un derby Primavera che non è mai valso così tanto, negli ultimi anni. Entrambi nel giro della Nazionale italiana Under 19, i due estremi difensori sono chiamati al test decisivo: una semifinale da dentro e fuori, che per il Torino - in caso di passaggio - vorrebbe dire terza finale consecutiva, un’impresa fuori dal comune in questa categoria. I due si sfideranno a distanza, e proveranno con le loro parate a tenere in piedi le rispettive squadre, giunte all’appuntamento del Mapei Stadium grazie ad un’organizzazione tattica e tecnica di altissimo livello. 

"

"Emil Audero, italo-indonesiano classe ’97, ha disputato ben 18 partite nel campionato Primavera, subendo appena 12 reti. Grosso nutre profonda stima nel suo estremo difensore, che ha effettivamente grandissimi margini di miglioramento. Anche Massimiliano Allegri non ha mia nascosto la sua ammirazione per il reattivo estremo difensore, aggregandolo più volte alla prima squadra, pur senza farlo mai esordire. L’epopea di Andrea Zaccagno, invece, è ben più nota per i fedeli lettori di queste colonne: stabilmente convocato in Under 19, il classe ’97 è uno dei talenti più cristallini della Primavera granata, e con le sue parate ha più volte tenuto a galla i compagni. Nell’ultima gara disputata da Mantovani e compagni - il quarto di finale contro l’Atalanta, vinto 1-0 dai granata - Zaccagno ha compiuto veri e propri miraocli, e arriverà al derby più importante della sua ancora giovane carriera con tutte le motivazioni del caso.