I Giovanissimi ci riprovano: Manchester Cup al via

I Giovanissimi ci riprovano: Manchester Cup al via

di Ivana Crocifisso

I Giovanissimi tenteranno ancora una volta di strappare un tagliando, uno solo è quello disponibile per le italiane, per volare alle finali mondiali dell’Old Trafford di Manchester. Stiamo parlando della Manchester United Premier Cup 2011, che da oggi fino a domenica 13 marzo vedrà affrontarsi le migliori squadre partecipanti al campionato Giovanissimi nazionali, insieme alle migliori squadre…

di Ivana Crocifisso

I Giovanissimi tenteranno ancora una volta di strappare un tagliando, uno solo è quello disponibile per le italiane, per volare alle finali mondiali dell’Old Trafford di Manchester. Stiamo parlando della Manchester United Premier Cup 2011, che da oggi fino a domenica 13 marzo vedrà affrontarsi le migliori squadre partecipanti al campionato Giovanissimi nazionali, insieme alle migliori squadre dilettantistiche.
Lo scorso anno trionfarono proprio i Giovanissimi ’95 granata, allenati, come adesso i ’96, da Roberto Fogli. Fu una finale derby quella di dodici mesi fa, che il Toro si aggiudicò per 4-3 dopo la lotteria dei calci di rigore. Un trionfo che permise alla squadra di realizzare un sogno, quello di partecipare alla fase finale, volando in Inghilterra e mettendosi a confronto con le migliori pari età del mondo. Un sogno che la scorsa estate la squada di Fogli potè vivere e che si spera possa di nuovo diventare realtà in questa edizione del 2011. Teatro degli incontri sarà il “De Cecco” di Citta Sant’Angelo (Pescara).

E questo pomeriggio comincerà anche  l’avventura degli Allievi nazionali di Moreno Longo alla quarantesima edizione del Trofeo Arco di Trento Beppe Viola. In stand-by il campionato (che come nel caso dei Giovanissimi riprenderà fra dieci giorni) i granata saranno impegnati nel prestigiosissimo torneo che vedrà affrontarsi tra loro sedici squadre. Girone impegnativo per i ragazzi di Longo che oltre all’Arco padrone di casa dovranno vedersela nientemeno che con il Chievo e con l’Atalanta, quest’ultima vincitrice di tre delle ultime cinque edizioni. Ma la qualità delle squadre partecipanti è così alta che è impossibile parlare di gironi più o meno facili.
Ecco nel dettaglio gli accoppiamenti.

Girone A: Torino, Arco, Atalanta, Chievo.
Girone B: Fiiorentina, CAI, Lazio, Lecce.
Girone C: Rima, Parma, Nordsjaelland, Milan
Girone D: Rappresentativa Trentino Alto Adige, Inter, Juventus, Napoli.

Nel pomeriggio, come detto, l’esordio degli Allievi granata che alle 15 affronteranno l’Arco. Seconda gara domani alle 15 con il Chievo, ultima la partitissima con l’Atalanta di sabato, sempre alle 15.
Le semifinali sono previste per domenica alle 10.30, la finalissima avrà lugo martedì 15 marzo.

(Foto N. Sigot)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy