gazzanet

I protagonisti del Torino Primavera: Simone Edera, voto 7 e un prolungamento sullo sfondo

Il Pagellone di TN / L'attaccante ha dimostrato di essere cinico quando serve, ma talvolta un po' impreciso... Traorè, voto 6,5

Gualtiero Lasala

"Continuando con i voti per i calciatori della Primavera, arriviamo agli ultimi giocatori che hanno dato molto al giovane Torino di Moreno Longo: uno di questi è sicuramente Simone Edera, attaccante che quest'anno ha raggiunto diversi traguardi, segnando in totale 13 gol e approdando anche nella prima squadra di Giampiero Ventura. Ma procediamo con ordine, andando anche ad analizzare il profilo di Traorè, che si è reso molto utile in attacco in questa stagione.

"Simone Edera era, già da inizio campionato, il giocatore su cui si puntava di più per il Torino Primavera: tecnica, eleganza, il giovane granata non ha quasi mai deluso. Edera è riuscito a segnare quasi in tutte le competizioni, sia in campionato che in Youth League, trascinando il Toro anche nella competizione europea segnando davanti alla curva Maratona allo scadere contro il Senica. Non solo gol nella sua stagione, anzi: sia in campionato che in Europa (che lo ha messo in mostra, oltre che esaltato) è stato di aiuto per i compagni totalizzando ben sette assist in tutta la stagione. Perciò, facendo una somma, si comprende come su 20 gol del Torino in questa stagione, sia stata fondamentale la presenza di Simone Edera in attacco: di sicuro egli è un giocatore molto importante per la società granata, che pare abbia intenzione di allungare il suo contratto da professionista dal 2018 al 2020, prima di cederlo in prestito per fargli maturare esperienza tra i professionisti.

"SIMONE EDERA

CampionatoYouth LeagueFinal EightCoppa ItaliaSupercoppaViareggio
Presenze 23 4 31 1 0
Minuti giocati1424355 20990120 0
Gol segnati9 3 1 0 0 0
Cartellini gialli 1 1 1 0 1 0
Cartellini rossi 1 0 0 0 0 0
VOTO: 7
"Molto utile, anche se impiegato poco, è stato Boubacar Traorè, attaccante arrivato a gennaio per far fronte alla carenza di giocatori in attacco a causa dell'infortunio di Debeljuh e Martino. Molto spesso entrato dalla panchina, ha dato comunque buoni segnali, mettendosi in mostra ed andando anche in gol per due volte nel corso della stagione (un gol al Torneo di Viareggio, uno in campionato). L'esperienza in granata potrebbe essere prossima all'addio, perché il contratto di prestito sta per scadere, e lui dovrebbe tornare al Tuttocuoio.

"BOUBACAR TRAORÈ

CampionatoYouth LeagueFinal EightCoppa ItaliaSupercoppaViareggio
Presenze 80 30 0 5
Minuti giocati1490 38600 166
Gol segnati 1 0 0 0 0 1
Cartellini gialli 0 00 0 00
Cartellini rossi 0 0 0 0 0 0
VOTO: 6,5