giovanili

Primavera più giovane, idee di rinnovo

di Ivana Crocifisso

Ad un mese, giorno più giorno meno, dalla chiusura dei campionati dilettantistici e professionistici del Settore giovanile, è già tempo non solo di bilanci ma anche di nuove...

Redazione Toro News

di Ivana Crocifisso

Ad un mese, giorno più giorno meno, dalla chiusura dei campionati dilettantistici e professionistici del Settore giovanile, è già tempo non solo di bilanci ma anche di nuove proposte e di cambiamenti in qualche caso radicali. Le proposte al vaglio sono essenzialmente due. Una che riguarda la Primavera, l'altra gli Allievi. La prima questione, che da giorni fa discutere dopo essere stata portata all'attenzione da Demetrio Albertini, riguarda l'età dei giocatori in campo. Al momento, da regolamento, della Primavera possono far parte giocatori fino a 19 anni, con la possibilità di schierare due fuoriquota (che però nelle fasi finali non possono superare il 21esimo anno di età). L'ex rossonero propone l'abbassamento dai 21 ai 19.

La riforma Allievi riguarda essenzialmente la competitività dei campionati. Troppa differenza tra club di A e B e quelli di Lega Pro, e da qui l'idea di dar vita a due campionati separati. Uno con le squadre di A e B (come accade per la Primavera) uno per quelle di Lega Pro. Si eviterebbero risultati roboanti da parte delle 'grandi' e si darebbe maggior lustro ad entrambi i campionati.

(foto M. Dreosti)