gazzanet

Primavera Torino, il duello per la vetta è con il Cortuluà: fucina colombiana di talenti

Viareggio Cup / I sudamericani hanno già saputo sorprendere, battendo la Reggiana in rimonta...

Lorenzo Bonansea

"Dopo la bella vittoria contro il Rijeka per 1-0, grazie alla fimra di Tobaldo, il Torino si prepara questa sera (ore 20.00) ad affrontare un'altra sfida dal sapore internazionale nella Viareggio Cup, affrontando i colombiani del Cortuluà, in testa insieme ai granata nel Girone. Una sfida molto delicata, che servirà probabilmente a Coppitelli per testare la forza di tutto il gruppo (come accaduto contro i croati, con la partita decisa da uno degli attaccanti meno impiegati in campionato, ovvero Tobaldo), contro un avversario poco conosciuto e dalle molte insidie.

"Ne sa qualcosa la Reggiana, battuta in rimonta per 3-1 proprio dai sudamericani nella prima giornata del Viareggio: veloci, discretamente tecnici, e abili nello stretto e nelle giocate palla a terra, i ragazzi di Cruz paiono avere tutte le classiche caratteristiche delle squadre latino-americane. Contro gli emiliani, il Cortuluà ha dimostrato grande temperamento, andando sotto 1-0, e riuscendo a reagire grazie all'estro dei propri attaccanti (su tutti Sanchez e Trajos), ribaltando il risultato e portando a casa i primi tre punti del Torneo. Per il resto, è la tradizione della stessa società a parlare: in passato (e non solo), le giovanili del Cortuluà han saputo sfornare talenti poi scoppiati proprio nel campionato italiano, come Faustino Asprilla e Mario Yepes, sino all'ultimo Juan Valencia, classe '98 approdato nell'ultima sessione invernale al Bologna.

"Una squadra da temere e di cui si conosce non moltissimo, ma che ha già dimostrato la propria forza, chiarendo a tutti di non aver attraversato l'Oceano per una semplice "vacanza" europea. Il Torino Primavera di Coppittelli è pronto al primo esame sudamericano, in palio tre punti importantissimi per il passaggio del Girone.