gazzanet

Under 15 / Torino-Juventus 2-3, la top 3 granata: Tesio, Guerini, Formia

Massimo Tesio, centrocampista classe 2002 del Torino

Giovanili / I tre giocatori granata ad aver spiccao maggiormente nel derby contro i bianconeri

Lorenzo Bonansea

"Cade il Torino di Menghini nel derby contro la Juventus: i granata vanno sotto 2-0 subendo un uno-due micidiale ad opera di Diop e De Marzo, riescono a rientrare in partita con il rigore di Tesio, ma subiscono il 3-1 sempre dal dischetto da uno scatenato Di Marzo, di gran lunga il migliore in campo per la Juve. A 5' dalla fine, poi, arriva il definitivo 3-2 - e la doppietta personale - di Tesio dagli undici metri, che però non basta ai ragazzi di Menghini, che vanno vicinissimo al pari a pochi secondi dal termine, ma il palo nega la gioia a Gaboardi. Qui la partita minuto per minuto.

"Vediamo, ora, i tre granata che si sono distinti in maniera particolare in questa partita:

"FORMIA 6.5: il terzino sinistro di Menghini spinge sin dai primi istanti di partita, mettendo in seria difficoltà in più di un'occasione Boffano, che non lo tiene quasi mai. Arriva con continuità al cross, e dalla sua parte il Toro rischia poco, grazie a movimenti precisi e coordinati da parte del numero 3. Esce anzitempo ad inizio ripresa, quando Menghini decide di giocarsi il tutto per tutto inserendo un attaccante.

"GUERINI 6.5: il numero 8 è il faro della mediana granata. Preciso in appoggio e puntuale in copertura, il centrocampista sbaglia pochissimo, ed è bravo a mettere in moto gli attaccanti granata. Elegante e mai banale, le sue giocate sono manna per il pubblico di Grugliasco, che lo incita incessantemente. Intorno alla mezz'ora della ripresa, poi, sfiora la rete con un mancino a giro che fa la barba al palo.

"TESIO 7: lavoro prezioso e silenzioso quello del mediano di Menghini. Centrocampista prevalentemente di rottura, dà il proprio contributo anche in fase d'impostazione, facendo partire l'azione granata e sbagliando poco, nonostante la mediana bianconera sia nettamente superiore dal punto di vista qualitativo. Segna i due rigori assegnati al Toro con freddezza e precisione, dimostrando personalità.

"TORINO-JUVENTUS 2-3

"Reti: 2′ Diop (J), 12′ e 35′ rig. De Marzo (J), 22′ rig. e 31′ st rig. Tesio (T)

"TORINO (4-3-3): Cariolo 6, Crivellaro 5.5, Formia 6.5 (8′ st Peirano 6.5), Tesio 7, Morra Bean 6.5, Novelli 6, Cua 6.5 (8′ st Fimognari 6.5), Guerini 6.5, Gaboardi 5.5, Pane 5.5 (28′ st Maggio 6.5), Celesia 6. A disp. Matera, Picariello, Masina, Alì, Larotonda, Cocola. All. Menghini.

"JUVENTUS (4-2-3-1):  Garofani 7, Bofano 5.5, Verduci 6.5, Spina 6.5, Mosagna 5.5 (10′ st La Manna 6), Spitale 7.5, De Marzo 8 (21′ st Sekulov 6), Brentan 6.5, Diop 7, Tongya 6.5, Cavallo 6. A disp. Girelli, Fontana, Dacosta, Zanchetta, Poletti, Pittarino, Vercellone. All. Bovo.

"ESPULSI: 30′ st Boffano (J)