Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Andrea Silenzi: il Torino e quella doppietta al sapore di Coppa Italia

foto wikipedia

Figurine / 51 anni oggi per l'ex attaccante: due stagioni in maglia granata e un ruolo da protagonista nell'ultimo trofeo nazionale sollevato

Federico Bosio

Spegne quest'oggi 51 candeline Andrea Silenzi, ex attaccante ritiratosi nel 2001 ed attualmente dirigente sportivo che nel corso della sua lunga carriera - che l'ha visto anche conquistare il record di primo giocatore italiano approdato in Premier League, con la maglia del Nottingham Forest nel 1995 - ha militato indossando tra le altre la casacca granata. Il nome di Silenzi, soprannominato "Pennellone", non resta tuttavia indifferente alle orecchie dei tifosi poichè è stato protagonista di una delle ultime pagine di vera gloria nella storia del Torino.

All'ombra della Mole sono infatti 115 le presenze totali, con 35 reti siglate in quattro stagioni, e tra queste figura anche la partecipazione all'ultima Coppa Italia vinta dal club, nella stagione 1992-1993. Silenzi si rivelò decisivo ai fini del titolo, mettendo a segno una doppietta nella finale di ritorno contro la Roma che consente al Torino di sollevare il trofeo nonostante la sconfitta per 5-2 (l’andata era infatti terminata sul punteggio di 3-0 in favore dei granata). Un nome che, anche solo per merito di questo singolo incontro, resterà inevitabilmente legato alla storia ed al cuore del Torino.