mondo granata

“Cuore Granata in un cielo Azzurro. Il contributo del Torino alla Nazionale”

Mondo Granata / Una nuova mostra al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, da sabato 14 novembre alle ore 15, sino al 21 febbraio 2016

Redazione Toro News

"Sarà inaugurata questo sabato la speciale mostra dedicata ai giocatori del Torino che hanno indossato la maglia azzurra, durante la propria permanenza in granata. La mostra sarà quindi visibile fino al 21 febbraio 2016 nella sala della Memoria e questo sabato sarà inaugurata tassativamente alle ore 15, in modo tale che tutti i tifosi possano poi andare a seguire la Supercoppa Primavera tra Torino e Lazio, in programma lo stesso giorno allo stadio Olimpico.

"IL COMUNICATO

"Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata sabato 14 novembre alle ore 15 inaugurerà la mostra: “Cuore Granata in un cielo Azzurro. Il contributo del Torino alla Nazionale” che sarà visibile fino al 21 febbraio 2016 nella sala della Memoria.

Per permettere a tutti i tifosi del Toro di poter assistere alla partita di Supercoppa della Primavera di Moreno Longo contro la Lazio, che si svolgerà alle ore 18 allo Stadio Olimpico di Torino, si comunica che la cerimonia d’inaugurazione alla mostra tassativamente inizierà alle ore 15.

"Dieci giocatori del Torino in Nazionale schierati dal commissario tecnico Pozzo scesero in campo l’11 maggio 1947 per l’amichevole con l’Ungheria vinta dagli italiani 3 a 2. Mai prima e neppure dopo nella storia del calcio italiano una sola società era stata così massicciamente rappresentata in Nazionale. Da Domenico Capello e Enrico Debernardi nel 1910 a Daniele Padelli oggi, ultimo in ordine di tempo convocato, passando da Gino Rossetti, Bruno Neri, Valentino Mazzola, Enzo Bearzot, Giorgio Ferrini, Gigi Meroni, Paolo Pulici, Renato Zaccarelli, Francesco Graziani, Giuseppe Dossena, Luca Marchegiani, Antonino Asta, Alessandro Rosina e Matteo Darmian, il Torino ha sempre dato il suo contributo alla Nazionale. La mostra “Cuore Granata in un cielo Azzurro” vuole ricordare e sottolineare chi per dirla con parole dell’attuale Ct Conte: “Ama la Nazionale” e ha vestito e veste la maglia del Toro.