Lido Vieri, dodici stagioni trascorse tra i pali del Torino

Lido Vieri, dodici stagioni trascorse tra i pali del Torino

Figurine / 77 anni oggi per l’ex portiere che vestì la casacca granata dal 1957 al 1969: quinto di sempre, con 357 presenze totali

1 Commento

Spegne quest’oggi 77 candeline uno dei giocatori più rappresentativi per il Torino nel decennio a cavallo tra gli anni ’50 e ’60: Lido Vieri, vera e propria icona granata di quei campionati. L’ex portiere infatti, prodotto del settore giovanile del Torino, debutta in prima squadra nella stagione 1957-1958 nel corso della quale colleziona solamente sei presenze, per poi però restare all’ombra della Mole per i successivi undici anni: 357 presenze totali in maglia granata per Vieri, che al termine del campionato 1968-1969 si trasferisce a titolo definitivo all’Inter.

In Piemonte l’estremo difensore contribuì alla vittoria della Coppa Italia del 1968 ed il “Premio Combi” – quale miglior portiere del campionato – nella stagione 1962-1963; Vieri inoltre è tutt’ora il quinto giocatore con più presenze nella storia del Torino: davanti a lui solamente Giorgio Ferrini, Paolo Pulici, Renato Zaccarelli e Claudio Sala. Legato ai colori granata, torna al Torino come allenatore dei portieri (ruolo che occupa fino al 2005) subentrando come “primo” ai tecnici esonerati a più riprese dal 1994 al 1997. Una vera e propria icona del Torino, 77 anni oggi per Lido Vieri.

1 commenti

1 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. toiomeroni - 9 mesi fa

    AUGURONI LIDO! Sei stato un mito per me che già da piccolo bazzicavo il Fila abitandoci davanti. Le emozioni che provavo nel parlarvi, nel vedervi e nell’ascoltarvi non le ho mai dimenticate. La vostra storia ha contribuito a rafforzare la mia fede granata. E’ vero che si vinceva poco in quegli anni, ma personalmente non baratterei nemmeno uno scudetto per i giocatori che eravate. E non sto qui ad elencarvi tutti. E’ il tuo compleanno e ti rinnovo grandissimi AUGURI !!! …e Grazie.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy