mondo granata

Live! Torino e Filadelfia: verso la direzione dei lavori, RT IEC sorteggiata per il controllo a campione

La società di committenza SCR effettua oggi il sorteggio per i controlli amministrativi a campione delle partecipanti alla gara per la direzione dei lavori

Redazione Toro News

"Siamo collegati con la sede di SCR, la società che gestisce l'appalto-Stadio Filadelfia per conto della Fondazione Filadelfia, in Corso Marconi a Torino. E' iniziata infatti, dopo la gara relativa all'esecuzione dei lavori che la scorsa settimana si è aggiudicata la R.t.i.c.s. Costruzioni, quella relativa alla direzione dei lavori, misurazione e contabilità, assistenza al collaudo nonché coordinamento in materia di sicurezza e salute durante la realizzazione dell'opera. In altre parole, verrà scelta l'impresa che dovrà sovrintendere alla realizzazione del Filadelfia per conto di RCS, seguendo passo dopo passo l'operato dell'impresa edile che eseguirà materialmente i lavori.

"Stamattina, nella seconda seduta pubblica inerente questa gara, verrà effettuato un sorteggio tra le partecipanti della gara di direzione lavori: l'estratto verrà sottoposto a tutta una serie di controlli amministrativi previsti dal Codice dei Contratti. Una sorta di controllo a campione che serve a garantire che la società che avrà la direzione dei lavori sia affidabile da tutti i punti di vista.

"10:10 Tutte le società partecipanti alla gara per la direzione dei lavori hanno presentato la documentazione richiesta, tranne una, la Inside Engineering. Questa è quindi, di fatto esclusa dalla gara. La gara si svolgerà quindi tra le quattro società rimanenti.

"10:13 La società estratta per il controllo amminsitrativo a campione è RT IEC. Questa azienda sarò dunque oggetto di una verifica da parte di RCS della assoluta corrispondenza di tutti i requisiti che il Codice dei Contratti prevede per l'assegnazione della Direzione dei Lavori.

"10:15 Ora c'è dunque il via alla vera e propria gara d'appalto: le quattro società (RT IEC; Studio in Francesco Ossola; ICIS; Simete) presenteranno i loro progetti e, tra quindici giorni, la commissione di SCR si riunirà per l'apertura delle buste con le offerte tecniche.