Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

mondo granata

Marchegiani: il Conte divenuto grande nel Toro

Figurine / L'ex portiere di Torino e Lazio compie 51 anni

Redazione Toro News

"Compie oggi 51 anni l’ex portiere granata Luca Marchegiani. Soprannominato Il Conte, per lo stile e la professionalità dimostrata durante la sua carriera, Marchegiani militò nelle fila granata dalla stagione 1988/89 a quella del 1992/93 ben 119 presenze tra Serie A, Coppa Italia e Coppa Uefa. Sotto la guida di Lido Vieri migliora sotto il punto di vista tecnico e impara a gestire col carisma la difesa e la squadra, caratteristiche che faranno di lui uno dei migliori portieri del panorama italiano degli anni ’90. Grazie a sempre più convincenti prestazioni sotto la Mole ottiene anche l’esordio in Nazionale il 6 giugno 1992 contro gli USA.

"Nonostante l’esordio in maglia granata sia stato particolare (derby di Capodanno del 1988 perso per 1-0), al Toro vive stagioni a lungo andare sempre più soddisfacenti, riuscendo anche a conquistare il titolo della serie B nella stagione 89/90 e la Mitropa Cup l’anno successivo. Anche se il successo più prestigioso conquistato a Torino è la Coppa Italia del 1992/93, solo una delle tre che vincerà nella sua carriera. Dopo la maturazione avvenuta a Torino si trasferirà a Roma, sponda Lazio nell’estate del ’93, dove sarà protagonista della cavalcata europea, ma soprattutto di quella in grado di vincere lo scudetto nella stagione 1999/2000.

"Grazie all’esperienza al Toro, a cui rimarrà sempre legato, alla sua intelligenza e alla sua personalità, Luca Marchegiani è riuscito non solo a diventare un tassello importante per la storia del calcio italiano (nella quale i portieri di certo non sono pochi), ma anche a diventare un acuto e autorevole opinionista una volta appesi i guanti al chiodo.

"Benedetto Bonfatti