Mondonico: “Difficile vedere il Toro in Europa: non ha un solo fuoriclasse”

Mondonico: “Difficile vedere il Toro in Europa: non ha un solo fuoriclasse”

In radio / L’ex tecnico a Tutti Convocati: “I granata, come la Fiorentina, non possono permettersi di sbagliare nemmeno una partita”

40 commenti

Una colonna della storia granata, un simbolo del Torino che rimarrà legato a squadra e tifoseria nel corso degli anni così come è accaduto finora: Emiliano Mondonico ha parlato poco fa a Tutti Convocati, programma radiofonico condotto da Carlo Genta e Pierluigi Pardo.

L’ex tecnico, interrogato sul futuro campionato del ‘suo’ Toro, non ha però lasciato prendere il sopravvento all’emozione e le sue parole sono state ben oculate: Mondonico non si è sbilanciato ed ha dato il proprio parere a partire dall’organico granata “Sarà difficile vedere il Torino e la Fiorentina in Europa: si tratta di due formazioni che non hanno in rosa un vero fuoriclasse. Granata e viola quindi, se vogliono centrare questo obiettivo, dovranno riuscire a non sbagliare nemmeno una partita”

40 commenti

40 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. maxmurd - 1 anno fa

    Caro Mondo, ma perchè, le altre pretendenti hanno dei fuoriclasse? E si possono permettere di sbagliare partite?
    Qui è il gruppo e il carattere che conta. Gente brava ne abbiamo e anche se non abbiamo stelle conclamate ce la possiamo fare!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. abatta68 - 1 anno fa

    Mah… io mi ricordo il Toro di Mondonico perchè ero sempre allo stadio, ma a quei tempi nessuno di noi considerava fuoriclasse quelli che avevamo in squadra… Lentini non era nemmeno tra i convocati nella Nazionale, Martin Vasquez giocava ogni tanto nel Toro e mai in Nazionale… l’unico era Marchegiani come secondo portiere e Scifo nel Belgio, ma non che Scifo fosse considerato un talento infinito. Nel Toro del 93 poi, in coppa delle Coppe, uscimmo ai quarti contro l’Arsenal perdemmo 1-0, ma se vi andate a leggere i nomi… dove erano tutti sti fuoriclasse? Le squadre di Mondonico avevano giocatori di buon livello in ogni ruolo e soprattutto una difesa bella solida, a partire dal portiere…in coppa, prendere pochi goal è la cosa migliore per andare avanti…e infatti si arrivò alla finale uefa, si vinse la coppa Italia l’anno successivo e fino ai quarti in coppa delle Coppe. Ma non avevamo ne Zidane, ne Van Basten, nè chissà chi…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. peter1 - 1 anno fa

    I fuoriclasse contano eccome, ma ancor di più un signore che in panchina sappia dirigere ottimamente l’orchestra.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Luigi-TR - 1 anno fa

    azzo dici Mondo, non sono affatto d’accordo con te
    guarda il Sassuolo l’anno scorso….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. CONTE VERDE - 1 anno fa

    caro Mondo mi fai venire il magone solo a pensarci..quel tuo TORO se avesse potuto rimanere in orbita ancora anche solo un paio d’anni lo scudetto o la Coppa l’avremmo vinta sicuramente calcolando che l’anno segunte arrivo’ anche Pato Aguilera che almeno in campionato segnava il triplo di Casagrande…. che ricordi indelebili le serate con Real & Ayax con 65 mila spettatori..detto questo e’ vero questo Toro odierno e’ purtroppo ancora un TORELLO che stenta a crescere perche’suo il Presidente pur avendone le facolta’ economiche derivanti da proventi che ai tuoi tempi potevate solo sognasrvi e a delle scandalose plusvalenze delle quali reinveste il 10-15% non vuole fare Grande questa squadra .. anche se l’altra sera mi sono commesso e ho goduto per come abbiamo giocato contro il Benfica pur con tutte le attenuanti di una sana amichevole Tormando al prossimo torneo ad oggi considerando le difficolta’ delle 2 milanesi.delle stesse Lazio-Viola-e Napoli non vedo tanta supremazia nei ns. confronti..tolto i tracotanti Gobbi Maledetti che contnuano impunemente a scippare i migliori alle concorrenti e forse la ROMA che comunque ha un ottimo mister e vedremo se il Sassuolo sapra’ ripetersi a livello degli ultimi tornei..con pochi ritocchi ma di classe e qui putroppo caschiamo nuovamente nel discorso del ” potere e non volere” potremmo giocarcela per un preliminare di Champions come d’altronde avevi fatto tu arrivando al 3° posto l’anno della UEFA maledetta !!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. RDS- toromaremmano - 1 anno fa

    Questa volta il Mondo non mi ha convinto…
    Lo scorso anno in Europa ci è Andato il Sassuolo, chi aveva di fuoriclasse?
    Poi sinceramente tolte le prime tre dello scorso anno, ma chi li ha i fuoriclasse

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Placebo75 - 1 anno fa

      Sul discorso Sassuolo, vedi sotto…. continuate a denigrare e a prendere come riferimento una squadra che va solo applaudita… Poi, ovvio, mi spiace la sua collaborazione con le Merde…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Leovigildo - 1 anno fa

        Nessuno stà denigrando il Sassuolo.
        tutti stanno solamente dicendo che il Sassuolo non ha veri fuoriclasse ma un organico ben affiatato e un buon gioco di squadra.
        cosa che potremmo avere anche noi, con un organico almeno sulla carta superiore a quello del Sassuolo dello scorso anno

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. bertu62 - 1 anno fa

    “IL MONDO” non si discute, MAI!!! :-)…
    Detto questo…..
    Il campionato, per quanto riguarda il vertice, è già praticamente finito prima ancora di cominciare!!! E questo non tanto perché le cacche zebrate hanno preso tutti i migliori in Italia (Higuain e Pjanic su tutti…) ma anche e soprattutto perché così facendo LI HANNO TOLTI AI LORO DIRETTI AVVERSARI!!! L’anno scorso GLI UNICI a dar Loro fastidio sono stati guarda caso il Napoli (con Higuain…) e la Roma (anche con Pjanic…)….e le merde quest’anno glie l’hanno tolti!!!
    DA PAURA!!!
    Noi però, come giustamente detto da alcuni qui sotto, dobbiamo fare la corsa sugli altri e contando sulle nostre gambe, anzi sulle gambe di quei calciatori che per un motivo o per un altro quest’anno dovranno tirare fuori qualcosa!!!
    C’è solo un grande interrogativo secondo me, e riguarda LA PORTA!!!
    A parte Padelli che deve andare FUORI DAI PALI :-), anche con tutta la stima ed il bene che voglio ad un ragazzo “del Fila” come GOMIS, onestamente di un giovane come DONNARUMMA ne nasce uno ogni 30/40 anni, e questa volta è toccato ad altri! Torno a dire, uno come GILLET, come SERENI ci hanno risolto tante partite, ci hanno dato tanti punti!! Uno come Padelli invece, avete contato quanti ce ne ha fatti perdere?
    E lo dico consapevolmente, avendo giocato in passato in quel ruolo…..
    Se sei bravo, sei determinante, IN POSITIVO!
    Se sei scarso……
    E Padelli E’ SCARSO! PUNTO! In Europa ci si può arrivare, e questo sia Sinisa che la dirigenza LO SANNO, ma non lo dicono, ovviamente!
    Però dai….abbiamo presente gli altri?
    Il Milan è nella cacca a livello di società, di dirigenza, di soldi!!
    L’Inter è messa solo un pochino meglio, ma anche Loro….nalla cacca!!!
    La Viola è un’incognita! Parte sempre con tante aspettative, con tanti “campioni” , ma poi….
    La Lazio anche, fra allenatori che NON VOGLIONO andarci e giocatori che VOGLIONO andare via…..Messi maluccio…
    Insomma, chi resta di messi MOLTO MEGLIO di noi? La Samp? Il Genova? Il Chievo? Il Sassuolo?
    Io sono convinto che tutto sommato abbiamo fatto fin qui un OTTIMO mercato! Soprattutto se confrontato a quelli sopra!! E senza contare che ancora dobbiamo vedere IL VERO GALLO, IL VERO MAXI LOPEZ, IL VERO LJAIJC, IL VERO FALQUE…..Insomma tutta una serie di calciatori che così com’è stato per Immobile e Cerci, per esempio, in una piazza come la nostra si sono esaltati ed hanno fatto emergere le loro doti!!
    Insomma fratelli, GRAZIE UN MONDO, CARO MONDO, DI TUTTO MA…..
    NOI IN EUROPA CI TORNEREMO ALLA GRANDE!!!
    FVCG!!
    SEMPRE!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Sanguegranata - 1 anno fa

      CONCORDO!!! analisi lucida e realistica

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. alessandro - 1 anno fa

        ANCHEIO SONO D’ACCORDO!
        Sopratutto per quanto riguarda PADELLI !!!
        abbiamo perso almeno dieci opunti con lui in porta….Bastava che parasse il parabile!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Rombo - 1 anno fa

      Questo è parlare !!!! LA PORTA è la base di tutto !!!
      Per il resto i fuoriclasse ce li abbiamo eccome :
      LJaJic in primis (è dai tempi di Claudio Sala che non abbiamo uno così!)
      ma anche il Gallo e Maksimovich

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Pusceddu - 1 anno fa

      Invece da noi i giocatori vogliono venire con grande entusiasmo e nessuno vuole andare via..ma per piacere! Da quando c’è cairo non abbiamo tenuto UN SOLO GIOCATORE nel momento in cui ha avuto un discreto mercato, non UNO!!! Ma sono tutti traditori, vero? La favoletta funziona sempre molto bene…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. miele - 1 anno fa

    Anche senza fuoriclasse conclamati e strapagati, se si utilizzasse il ricavato della cessione di B Peres per l’acquisto di un buon terzino sx (penso che Avelar non possa dare garanzie), di un regista come Paredes e di un centrale difensivo affidabile, vista l’età di Moretti, potremmo anche sognare.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. AmmaMi71 - 1 anno fa

    Potrebbe essere che vista l’aspettativa poi delusa dell’inizio dello scorso anno, ora voglia mettere le mani avanti e stare più abbottonato…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RDS- toromaremmano - 1 anno fa

      Giusto hai ragione, lo scorso anno il Mondo prese un palo come tutti noi del resto e dopo 4 giornate ci dava addirittura in CL.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. blubba - 1 anno fa

    Vabbe il mondo stavolta è eccessivamente pessimista,io dico che pur nn avendo dei fuoriclasse ce la giochiamo alla pari con milan,lazio ,fiore e forse anche inter .Le altre tipo sassuolo,cjievp etc nn ripeteranno lo stesso campionato e comunque noi siamo sulla carta piu forti dell’anno passato se restiamo cosi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Sanguegranata - 1 anno fa

      Inter senza forse se arriva il regista!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. biziog - 1 anno fa

    mah, andare in Europa ovviamente è difficile (sinisa ha detto in due anni…) ma se ci è andato il Sassuolo (che fuoriclasse ha il Sassuolo?) possiamo andarci anche noi. Credo poi che Belotti possa diventare un grande centravanti (+ forte di immbobile core ingrato) e che Adem sia potenzialmente un campione, come invece è sicuramente un campione Maksimovic…
    e poi il Mondo (che ha tutta la mia simpatia, lo ricordo sempre con affetto) è stato l’ultimo a farci sognare ma di campioni in squadra ne aveva, eccome (Scifo, Martin Vazquez, Lentini, Casagrande)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Placebo75 - 1 anno fa

      Sono un paio di anni che sento prendere come termine di paragone il Sassuolo, denigrandolo in ogni occasione solo perchè la città è piccola. Io, abito in zona e lo seguo con stupore e totale rispetto da tempo. Questi hanno alle spalle una società super solida, se domattina Squinzi si sveglia e decide di comprare due Giocatori con la ‘G’ maiuscola, lo fa senza problemi (tipo un bomber da doppia cifra di cui continuano a fare volutamente a meno), ma ancora non lo fa. Si permettono tuttora una gestione societaria di tipo famigliare. La loro escalation è figlia di progetto, pazienza, pochi cambi, giovani italiani e di un super allenatore che, a prescindere dall’avversario, gioca con 3 attaccanti. Zero ansie. Difficilmente li vedi perdere meritatamente. Se la giocano sempre. Non avranno storia, ma tanto e ancora tanto di cappello.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Rombo - 1 anno fa

        Non invidiamo mica il sassuolo no ????? Dovrebbe essere in Eccellenza !

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Akatoro - 1 anno fa

    Qualcuno ha in mente i fuoriclasse del Leicester?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. giancator - 1 anno fa

    Se i fuoriclasse dipendono dal monte stipendi non ne abbiamo neanche uno,se invece dipendono dalle loro giocate ,forse qualcuno si………Poi comunque la maggior parte dei successi dipendono dalla compattezza del gruppo e non dalle giocate dei singoli (vedi il Sassuolo)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Cecio - 1 anno fa

    Che non abbiamo fuoriclasse mi pare ovvio, ma come noi praticamente tutte le squadre del campionato non hanno fuoriclasse (se si escludono le merde di venaria).
    Ovviamente sulla carta partiamo dietro ad almeno 6/7 squadre, ma facendo un ottimo campionato si possono sfruttare stagioni non all’altezza di quelle che in partenza ci stanno davanti!
    Insomma, scaramanticamente do’ ragione a Mondo…ma solo per la scaramanzia!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Davi - 1 anno fa

    amici cari il mondo non si tocca e resterà per sempre nella nostra storia ma si sà che lottimismo è GIOVANE e ormai il mister si può definire anziano…indimenticabile e onesto come sempre…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Toro_Malaga - 1 anno fa

    L’anno scorso la classifica:

    Merde, Napoli,Roma, Inter,Fiorentina Sassuolo….dietro squadre come Lazio, Milan, Chievo, Sampdoria e Genoa.
    E’ dura andare in Europa, giocarcela con FIORENTINA, LAZIO, MILAN, CHIEVO, Samp, Genoa e SASSUOLO. In questo MINI CAMPIONATO con queste 7 dobbaimo arrivare tra i primi 2…NON IMPOSSIBILE!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Toro_Malaga - 1 anno fa

      Dimenticando l’UDINESE

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Cecio - 1 anno fa

      L’anno scorso è ormai storia, quest’anno cambieranno molte cose visto quanto e come stanno cambiando le squadre che hai citato (noi compresi)!
      In questo momento vedo quasi irraggiungibile per noi solo 4 squadre (le prime 4 dello scorso campionato), le altre invece non sono poi così lontane…anzi aggiungo che Chievo,Samp,Genoa partono sicuramente dietro di noi almeno sulla carta.
      Ci aggiungo anche il Sassuolo, che mi auguro farà la fase a gironi dell’EL e quindi avrà il doppio impegno da gestire (e sappiamo bene che impatto ha).
      Insomma dobbiamo fare il campionato su Milan,Lazio e Fiorentina se vogliamo puntare all’EL.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Sanguegranata - 1 anno fa

        il Milan vende Bacca per fare mercato ma.. sono in bambola, non hanno un soldo e l’unico fuoriclasse che hanno lo vendono. Secondo me faremo la corsa su inter (che anche li c’è caos) e Viola. Se arriva un regista arretrato tosto e resta Maksi credo ci divertiremo non poco :)
        FORZA TORO SEMPRE E COMUNQUE

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Catlina - 1 anno fa

    Ecco perché non ha fatto la pubblicità di unieuro. .l’ottimismo. .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Placebo75 - 1 anno fa

    Ok che in estate è bello sognare, però il Mondo non mi pare abbia detto nulla strano per quanto riguarda l’Europa (sul fuoriclasse invece, direi che dipenda dalla voglia del nostro nuovo 10).

    Affinchè si agguanti il fatidico sesto posto, occorrono una serie di congiunzioni astrali davvero particolari (vedi disastri Parma):
    1- le altre facciano discretamente male
    2- buona parte dei nostri giocatori che quest’anno si devono consacrare, si consacrino
    3- buona parte dei nostri giocatori chiamati ‘scommesse’ (diversi da quelli sopra), risultino vincenti
    4 – l’infermeria ci assista
    5- quello che manca per colmare il gap, ce lo metta il mister

    Ma qui credo si sia tutti concordi che più che l’Europa, si voglia una squadra che sputi sangue ogni partita e ci faccia divertire poi, se così sarà, a fine anno guarderemo la classifica e ne trarremo le nostre conclusioni

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. AmmaMi71 - 1 anno fa

      Giustissimo anche se non è del tutto necessario arrivare tra le prime 6 per guadagnare l’Europa, magari si potrebbe raggiungere anche dalla coppa Italia.. 😉

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. faber.fibr_613 - 1 anno fa

    mi spiace dire che mondonico negli ultimi anni ne ha dette un po troppe di fregnacce… è stato un grande per noi, ma spesso dice cose che non hanno nè senso nè valore assoluto. l’anno scorso quando abbiamo preso belotti diceva che sarebbe diventato un crack, e dopo la ottima stagione che ha fatto e il buon precampionato che sta facendo, già se lo dimentica il buon mondo. senza contare che oltre alla squadra di cui si parla, in questo caso il toro, bisognerebbe guardare un po alla qualità generale del campionato, che fa aabbastanza pena. stiamo diventando come quei paesi tipo la croazia o la scozia, con una squadra che vince 10 scudetti di fila con 20 punti di vantaggio, le squadre che vanno in coppa quasi tutte devono fare i preliminari… e il resto è poca roba. quindi per me possiamo fare un ottimo campionato, come potevamo fare pure meglio nei campionati precedenti. mio pensiero, poi percarità, ognuno la vede a modo suo…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. AmmaMi71 - 1 anno fa

      Bèh io aggiungerei anche il campionato francese dove a vincere scudetti è solo il PSG quello spagnolo dove sono in 2 (Barcellona e Real Madrid) al massimo 3 se vogliamo aggiungere l’Atletico…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. RDS- toromaremmano - 1 anno fa

        Vabbe’ quest’anno sul campionato spagnolo nulla dire, fino a due giornate dal termine tutte e tre in corsa,
        Penso che ultimamente quello tedesco è diventato molto più scontato.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Akatoro - 1 anno fa

    Concordo. Ed è anche partito col piede giusto. Gioca segna si diverte. Tutti segnali positivi per la gestione di un carattere particolare. Forza adem, continua così che il toro entra nel cuore. Altro fuoriclasse sarebbe maxi Lopez. E non dimentichiamo che noi abbiamo il gallo,che quest’anno sarà vicino ai 20 gol. Forza toro sempre

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. AmmaMi71 - 1 anno fa

      Io aggiungerei oltre a Ljaic anche Maksimovic (se resta) ed eventualmente (ma temo partirà molto probabilmente) anche Peres…giocatori che possono decidere una partita da soli o quasi!…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Como Granata - 1 anno fa

    In contrasto col nostro “presidente onorario”…la vedo diversamente…penso che quest’anno i ragazzi saranno motivati dal carattere dell’allenatore a fare qualcosa in piu’ del banale compitino da svolgere…
    FORZA RAGAZZI!!!
    Toro Club Como “E. Mondonico”

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Gio - 1 anno fa

    Incoraggiante…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Toro - 1 anno fa

    dipende molto da adem, con la testa giusta può essere il nostro fuoriclasse

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy