mondo granata

Museo del Grande Torino all’ex M.O.I. invece che al Filadelfia: c’è la proposta

Mondo Granata / Si valuta l'ipotesi di uno spostamento dei cimeli del Torino da Villa Claretta a Grugliasco a Torino in via Giordano Bruno

Redazione Toro News

"Il Museo del Grande Torino e della Storia Granata potrebbe cambiare sede. Per spostarsi non al Filadelfia, come da progetto originario, ma all'ex Mercato Ortofrutticolo di via Giordano Bruno a Torino, nelle arcate da tempo abbandonate che si trovano a pochi passi dal Filadelfia. La città di Torino ha proposto questa soluzione all'ente che ospita i cimeli della storia del Torino, attualmente situato a Villa Claretta (a Grugliasco); nell'area dell'ex mercato di Borgo Filadelfia. Ipotesi che allontanerebbe l'ipotesi di veder sorgere il museo all'interno dello Stadio Filadelfia, sul lato di via Giordano Bruno, ma a distanza di 500 metri dall'impianto sportivo. Una soluzione che sicuramente allevierebbe le spese per la Fondazione Filadelfia, che infatti per bocca del presidente Luca Asvisio si è detta eventualmente favorevole alla nuova sistemazione. E soprattutto accontenterebbe l'Amministrazione comunale: l'idea sarebbe infatti quella di riqualificare e occupare gli spazi - oggi in disuso e in preda al degrado - che un tempo ospitavano il mercato ortofrutticolo. L'idea sarebbe di farlo sorgere nella struttura vetrata (ampia 2 mila metri quadrati) subito dopo l’ingresso alle arcate che porta alla passerella olimpica, di fronte a piazza Galimberti.

"Ipotesi confermata anche dal sopralluogo effettuato nei giorni scorsi delle massime cariche dei vertici della Fondazione (il presidente Luca Asvisio), quelli del museo Grande Torino (con il presidente Domenico Beccaria) e quelli del Parcolimpico, che ha in gestione l’area delle arcate. Un progetto che, tra le altre cose, comporterebbe un risparmio consistente da parte della Fondazione Filadelfia in quanto la struttura è già esistente e i fondi per la ristrutturazione sono già stati stanziati. La proposta c'è, ora occorrerà capire quale sarà il parere del Museo, che è sempre stato incline a prendere in considerazione l'idea di spostarsi da Grugliasco solo ed esclusivamente per approdare al Filadelfia.

"