mondo granata

Renato Zaccarelli: una colonna portante della storia granata

Figurine / L'ex mediano del Torino compie oggi 66 anni, in una carriera dipinta di granata

Redazione Toro News

"Quando si parla di Toro, di quel Toro che riuscì a vincere l'ultimo scudetto nel palmarès granata, si citano molti nomi: è impossibile dimenticarsi anche di Renato Zaccarelli, storico mediano del Torino, che fu protagonista della vittoria dell'ultimo campionato, quando sulla panchina granata sedeva ancora Gigi Radice, e in attacco si poteva trovare la famosa coppia dei Gemelli del Gol, Pulici e Graziani. Oggi l'ex centrocampista del Toro compie 66 anni, dopo aver passato una carriera dipinta quasi in toto di granata.

"Il giovane centrocampista cominciò a fare i primi passi nel mondo del calcio tra Catania, Novara e Verona, prima di passare alla casacca granata: al Torino passò nel lontano 1974 e si separò dalla maglia granata soltanto nel 1987, dopo che il Toro sfiorò - ancora con Radice - la vittoria in campionato. Fino ad oggi il mediano ex Torino resta il terzo giocatore nella storia granata ad aver vestito più volte la maglia del Toro: sono 413 le partite che Zaccarelli ha giocato con la squadra di Via Arcivescovado. Ma l'esperienza del calciatore in granata non terminò di certo in quel frangente: Zaccarelli infatti fu anche l'allenatore del Torino in due stagioni, quella 2002-2003, dopo la gestione di Renzo Ulivieri, e nel 2004-2005, quando riuscì ad ottenere il passaggio in Serie A dopo i play-off, ma fu inutile a causa del fallimento della squadra di Ciminelli.

"Adesso Zaccarelli è spesso sulle reti di Sky a commentare le partite del campionato italiano e più di una volta si è ritrovato a commentare i match del Torino.

"Tanti auguri, Zac!