gazzanet

Germania-Serbia: Lukic apre la corsa a Euro 2020 con un big match

Nazionali / Il centrocampista granata è tra i più utilizzati dal ct serbo Krstajic e contro la Germania potrebbe essere ancora preferito a Nemanja Matic

Roberto Ugliono

Questa sera, alle 20:45, la Serbia di Sasa Lukic affronterà la Germania di Joachim Löw nella Volkswagen Arena di Wolfsburg in un'amichevole di preparazione alle qualificazioni a Euro 2020. Il centrocampista granata potrebbe scendere in campo da titolare, venendo preferito al ben più esperto Nemanja Matic che ha appena recuperato da un infortunio muscolare. Già nella Nations League il ct serbo Mladen Krstajic  aveva preferito più volte Lukic al centrocampista del Manchester United e, infatti, dall'inizio della stagione a oggi il granata è il giocatore più utilizzato con 6 presenze all'attivo (il doppio di quelle di altri due 'italiani': Sergej Milinkovic-Savic e Kolarov) alla pari con Mitrovic, Nemanja Maksimovic, Rukavina e Veljkovic.

ESPERIENZA - Se nella Nations League le avversarie affrontate non erano di altissimo livello (Romania, Lituania e Montenegro), nelle qualificazioni per Euro 2020 la Serbia affronterà nazionali ben più attrezzate e ricche di campioni. Sulla strada di Lukic ci sarà ad esempio il Portogallo (contro cui giocherà il 25 marzo): impegni che in ogni caso aiuteranno molto la crescita del centrocampista granata, dovendosi cimentare in sfide dell'alto tasso di difficoltà: per il Toro, così come per Lukic, sarà tanto di guadagnato.