gazzanet

Torino, 23 anni fa la finale di Coppa Italia contro la Roma

Memoria granata / Il Torino 23 anni fa vinceva la finale di Coppa Italia contro la Roma. Tra le fila dei giallorossi giocava Sinisa Mihajlovic.

Marco De Rito

Ventitré anni fa allo stadio Olimpico di Roma, Roma e Torino scendevano in campo per la finale di Coppa Italia. Dopo un nono posto conseguito in campionato e con i brutti ricordi della stagione passata nella quale si era persa la Coppa Uefa nella famosa finale contro l'Ajax. Il Toro si appresta ad affrontare la Roma dopo il 3-0 ottenuto nella partita dell'andata davanti alle 45 mila persone al Delle Alpi.

La finale di Roma è sicuramente una delle finali di Coppa Italia più memorabili nella storia del calcio italiano. Il Toro riuscì ad uscirne vincitore della competizione dopo una partita al cardiopalma terminata con il rocambolesco risultato di 5-2 a favore dei padroni di casa, che permise comunque ai ragazzi di Mondonico di tironfare nella competizione Nazionale e di alzare quella coppa che è l'ultimo trofeo alzato dal Torino fino ad oggi. Tra le fila della Roma giocava l'attuale allenatore del Toro Sinisa Mihajlovic che andò anche in segno in quella partita al 65', insieme al lui Giannini segnò una tripletta tutta su rigore e, sempre tra i giallorossi, segnò al 47' Rizzitelli vechia conoscenza granata mentre, nel Toro, Silenzi al 45'ed al 53' siglò una doppietta permetendo al Torino di alzare la coppa.

Olimpico di Roma
19/06/1993
h.20.30
ROMA - TORINO 5-2 (1-1)Roma: Fimiani, Garzya, Piacentini (al 93' Salsano), Bonacina (al 90' Muzzi), Benedetti, Comi, Mihajlovic, Häßler, Carnevale, Giannini, Rizzitelli. A disposizione: Di Maggio, Petruzzi, Bernardini. All.: Boskov.Torino: Marchegiani, Bruno, Mussi, Fortunato, Cois, Fusi, Sordo (al 90' Falcone), Venturin, Aguilera (al 77' Casagrande), Scifo, Silenzi. A disposizione: Di Fusco, Zago, Poggi. All.: Mondonico.Arbitro: Sguizzato di Verona.Marcatori: Giannini 22' rig, 50' rig, 55' rig (R), Silenzi 45',53' (T), Rizzitelli 47' (R), Mihajlovic 65' (R)Spettatori: 63.646 per un incasso di lire 2.487.010.000Note: Ammoniti Giannini, Sordo, Benedetti, Carnevale, Silenzi e Bonacina. Il Torino vince la Coppa Italia 1992-1993.