mondo granata

Valkeakosken-Torino 0-1, il gol di Albrigi e quel sogno chiamato: “Coppa delle Coppe”

Memorie Granata / 11 novembre 2015: la storica sfida contro i finlandesi

Redazione Toro News

"Il Toro guidato da Rocco partecipa per la prima volta alla Coppe delle Coppe e la strada non è delle più semplici. Ma i granata si fanno largo a suon di gomitate e dopo aver superato nel primo turno gli olandesi del Fortuna Geelen: 3-1 al Comunale e 2-2 in Olanda, incrociano i finlandesi del Haka Valkeakosken.

"In trasferta termina Finlandia 1-0 con rete di un certo Albrigi e il sogno chiamato Coppa delle Coppe, inizia a configurarsi nella mente dei granata. Al ritorno si chiude la pratica con un 5-0 schiacciante. Venne il turno della Dinamo Zagabria, poi in semifinale Meroni e compagni si trovano di fronte i tedeschi del Monaco 1860.

"All'andata un gol di Rosato e una autorete di Luttrop sembrano aprire alla qualificazione, ma a Monaco di Baviera i tedeschi ribaltano tutto e si portano sul 3-0. Nel finale Lancioni sigla il gol che cambia tutto: oggi, con la regola dei gol in casa/trasferta, sarebbe passato il Torino. Ma ai tempi il regolamento è diverso e Rocco e i suoi vanno a giocarsi lo spareggio al Letziground di Zurigo. Il Toro perde 2-0 e i sogni di gloria sfumano.

"HAKA VALKEAKOSKEN - TORINO 0-1

"Arbitro Carswell (Irlanda del Nord)

RETE: pt 20' Albrigi

"Haka Valkeakosken: Halme, Malcinen, Niittymaki, Nieminen, Valtonen, Lahti, Ferola, Malm, Makila, Paimander, Paavilainen.

"Torino: Vieri, Poletti, Buzzacchera, Puia, Rosato, Fossato, Albrigi, Ferrini, Hitchens, Meroni, Crippa.