tn out news

Champions League: anche il Milan saluta l’Europa

di Stefano Rosso

 

Si conclude anche l'avventura del Milan in Europa. A differenza della Roma di Montella ieri sera, però, gli uomini di Allegri hanno avuto il merito di saper vendere cara la pelle...

Stefano Rosso

di Stefano Rosso

Si conclude anche l'avventura del Milan in Europa. A differenza della Roma di Montella ieri sera, però, gli uomini di Allegri hanno avuto il merito di saper vendere cara la pelle dominando l'intera partita al 'White Art Lane' e mettendo i brividi alla formazione londinese: purtroppo è mancato soltanto il gol, quello che avrebbe mandato la gara ai tempi supplementari.

A parziale scusante del Milan - assolutamente da condannare l'atteggiamento superficiale della gara di andata a 'San Siro' - si può chiamare in causa la panchina corta (nella ripresa la stanchezza costringe l'ottimo Boateng e Flamini al cambio, al loro posto però subentrano Merkel e Strasser) e si può recriminare per l'atteggiamento superdifensivista dei padroni di casa che, nonostante undici uomini dietro la linea del pallone, ha visto un salvataggio di Gallas sulla linea di porta a Gomes battuto e per contare le palle-gol nitide in favore dei rossoneri non bastano le dita di due mani - con Robinho che trova ancora il tempo per sciupare la rete del possibile vantaggio in pieno recupero.

Nell'altra semifinale, invece, non va meglio in quanto a fortuna al Valencia: dopo il vantaggio ottenuto con un'inzuccata di Ricardo Costa su cross-missile di Juan Mata ed aver dominato per oltre un tempo, lo Schalke perviene al pareggio con una splendida punizione di Farfan e raddoppia in apertura di ripresa con il promettente svizzero Gavranovic. Gli Spagnoli si lanciano in avanti alla disperata ricerca del pari - dentro anche il bomber Soldato, tenuto precauzionalmente a riposo nella prima frazione di gioco - ma è il contropiede tedesco ad avere la meglio: dopo due legni (un palo ed una traversa, la seconda in pieno recupero) è un'azione personale di Farfan conclusa col pallonetto sull'uscita del portiere a chiudere la doppietta personale dell'attaccante ed il tris dei tedeschi che volano ai quarti di finale.

TOTTENHAM-MILAN 0-0 (totale: 1-0)Arbitro: De Bleeckere (Bel)TOTTENHAM: Gomes, Corluka, Gallas, Dawson, Assou Ekotto, Lennon, Modric, Sandro, Pienaar (st 26' Jenas), Van der Vaart (st 21' Bale), Crouch (st 38' Pavlyuchenko). NE: Cudicini, Hutton, King, Defoe. All. Redknapp.MILAN: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Jankulovski (st 25' Antonini), Flamini (st 42' Strasser), Seedorf, Boateng (st 31' Merkel), Robinho, Pato, Ibrahimovic. NE: Amelia, Sokratis, Oddo, Yepes. All. Allegri.NOTE - Ammoniti: Jankulovski, Flamini, Pato (M).

SCHALKE-VALENCIA 3-1 (totale: 4-2)Arbitro: Eriksson (Sve)RETI: pt 17' Ricardo Costa (V), 40' e 49' Farfan, st 7' Gavranovic (S).NOTE - Ammoniti: Kluge, Escudero, Farfan (S), Mathieu (V).

--

Tutti i risultati: