tn out news

L’Italia vede l’Europeo

Gli azzurri sbancano Lubiana con un gol di Thiago Motta al 28° del secondo tempo. L’Europeo 2012 è già vicino, dato che la squadra di Prandelli è in testa al girone C con 6 punti di vantaggio. La rete del...

Redazione Toro News

Gli azzurri sbancano Lubiana con un gol di Thiago Motta al 28° del secondo tempo. L’Europeo 2012 è già vicino, dato che la squadra di Prandelli è in testa al girone C con 6 punti di vantaggio. La rete del centrocampista dell’Inter, brasiliano naturalizzato, dà ragione alle decisioni del mister che l’ha voluto fortemente per dare ordine al suo centrocampo. L’Italia ha giocato meglio degli avversari, senza paura, con gli ingredienti richiesti dal c.t. alla vigilia: coraggio, appunto, e qualità.

Gli azzurri giocano un bel primo tempo nel quale ridimensionano i padroni di casa, volenterosi, ma nulla di che. Si tratta - per la squadra di Prandelli - di soffrire il primo quarto d’ora come di consuetudine in trasferta, in una partita di questa importanza. Il centrocampo funziona bene e fa valere la maggiore qualità tecnica, producendo diverse occasioni. Su tutte si segnala il palo esterno di un Pazzini generoso che non trova però la sua seconda rete in azzurro.

La seconda parte della partita vede l'Italia costringere Handanovic agli straordinari, per poi prendersi un bello spavento quando Ljubijankic colpisce la traversa in contropiede. Quando pare che il pareggio possa accontentare entrambe le squadre ecco il sinistro vincente, da posizione defilata, di Thiago Motta che decide la gara.

"SLOVENIA-ITALIA 0-1

Arbitro: Brych (Ger)

Slovenia: (4-4-2): S. Handanovic; Brecko (dal 25’ s.t. Andelkovic), Suler, Cesar, Jokic; Birsa (dal 29’ s.t. Ilicic), Koren, Radosavljevic, Kirm; Novalkovic, Dedic (dall’11’ s.t. Ljubijankic). (J. Handanovic, Bacinovic, Sukalo, Mavric). All. Kek.

Italia (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Bonucci, Chiellini, Balzaretti; Aquilani, Thiago Motta, Montolivo (dal 42’ s.t. Marchisio); Mauri (dal 18’ s.t. Nocerino); Pazzini, Cassano (dal 29’ s.t. Rossi). (Viviano, Gastaldello, Criscito, Gilardino). All. Prandelli.

Note: spettatori 16.000 circa, stadio tutto esaurito. Ammoniti Montolivo (I), Cesar (S), Thiago Motta (I). Recupero 1’ p.t., 3’ s.t.