toro

41 anni fa l’esordio del cuore granata Antonio Pigino nel Torino

Memorie granata / l'8 dicembre 1974 il classe 51' esordiva nel derby terminato 0-0. Per lui una lunga carriera da allenatore in granata

Redazione Toro News

"Quarantuno anni fa, l’8 dicembre 1974, esordiva con la maglia numero 1 granata Antonio Pigino, un uomo con il Toro nel cuore e nel destino.

"UN VERO GRANATA - Il classe’51, infatti, dopo aver appeso le scarpe al chiodo, ha guidato la Primavera granata (dal ’97) e ha co-allenato insieme a Maccarelli il Torino 2004/05, in compartecipazione con Maccarelli durante le ultime giornate di campionato, culminate con la promozione poi vanificata dal fallimento. Rimasto in società con l’avvento di Cairo - come responsabile dell’area tecnica -, viene destituito nel 2009 per tagli del personale. Da qualche anno allena la Primavera della Pro Vercelli.

"L'ESORDIO - Nella stagione precedente a quella del suo esordio, Pigino era terzo portiere dietro a Castellini e Sattolo. Nel ’74, però, salì nelle gerarchie a secondo del “Giaguaro”, complice un infortunio di quest’ultimo, riuscì a collezionare qualche presenza, sei in tutto (con cinque gol subiti). Fece il suo esordio l’8 dicembre del 1974 nel derby terminato 0-0, riuscendo a mantenere la porta inviolata.