toro

Athletic Bilbao-Torino: un anno dopo è già leggenda

Il meraviglioso spicchio dei tifosi ospiti al San Mamès

Memorie granata / Sono passati 365 giorni dall'impresa del San Mames, che ha restituito orgoglio a una piazza che non viveva momenti così da decenni

Redazione Toro News

"Difficile dire cosa il tempo selezionerà tra le memorie granata tra molti anni, quali momenti, quali gol resteranno impressi e quali, invece, scivoleranno inesorabilmente nell'oblio. Sicuramente ciò non potrà avvenire ai ricordi del 26 febbraio 2015. In quella data, infatti, esattamente un anno fa, i granata compivano una delle più grandi imprese degli ultimi anni, espugnando il fortino dell'Athletic Bilbao al termine di una partita magnifica nella sua bellezza e nel suo esito finale.

"Furono le reti di Quagliarella, Maxi Lopez e Darmian a regalare il 3-2 al Torino, che si qualificò così agli ottavi di finale della competizione. Dopo un girone non impossibile, i granata ebbero, per la prima volta, il loro grande, meritato riconoscimento europeo, con la stampa italiana ed estera che per giorni parlò di una squadra che, dopo il 2-2 in casa, pareva già eliminata. Un anno dopo, scorrono ancora i brividi riguardando le immagini della partita, una partita il cui il Torino è tornato a grondare sangue granata.