gazzanet

Bologna-Torino, gli ex: Miha, il Dall’Ara è un ricordo amaro

REGGIO CALABRIA, ITALY - DECEMBER 7: Bologna manager Sinisa Mihajlovic during the Serie A match between Reggina and Bologna at the Stadio Oreste Granillo on December 7, 2008 in Reggio Calabria, Italy. (Photo by New Press/Getty Images)

Verso il match / Tanti i tesserati con un passato nell'altra squadra

Daniele Delbene

"Domenica pomeriggio Bologna e Torino si sfideranno nel match valido per la ventunesima giornata di campionato. Per i granata quella che andrà in scena allo stadio Dall'Ara sarà una sfida molto importante, una vittoria significherebbe riaprire il discorso Europa League, in caso contrario il cammino verso le competizioni europee si complicherebbe ulteriormente. Ma la sfida del week-end avrà un sapore particolare anche per alcuni giocatori che in passato hanno giocato nell'altra squadra e che dovranno sfidare il loro passato.

"TORINO - Con la maglia granata gioca l'ex più fresco della sfida: si tratta di Luca Rossettini. Il difensore è stato acquistato quest'estate proprio dal Bologna. Il giocatore veneto ha disputato una sola stagione con la maglia rossoblù, concludendo il suo campionato con 29 presenze e una rete. L'altro giocatore del Toro con un passato tra i felsinei è Emiliano Moretti; il vicecapitano granata gioca nel Torino dal 2013 e da allora ha disputato 114 partite e realizzato 4 reti. Il centrale romano nella sua lunga carriera ha vestito anche la maglia della formazione felsinea, con la quale ha giocato nella stagione 2003/04 dove ha raccolto 32 presenze. Anche l'attuale tecnico granata è un ex; Mihajlovic ha iniziato la sua carriera da primo allenatore proprio nel Bologna, subentrando ad Arrigoni nel novembre del 2008. La sua esperienza con il club rossoblù però non è stata delle migliori ed è terminata con l'esonero nell'aprile del 2009.

"BOLOGNA - Tra le fila dei rossoblù ci sono 3 ex: si tratta di Dzemaili, Verdi e Acquafresca. Il centrocampista è stato portato in Italia dal Torino nell'estate del 2008, con i granata in quel campionato ha disputato 30 gare risultando spesso tra i migliori. Al termine della stagione con la retrocessione in Serie B dei granata è stato ceduto al Parma. Dopo aver giocato nel campionato italiano anche con Napoli e Genoa, in estate si è trasferito al Bologna dove oggi è uno degli elementi di maggior spicco nella formazione di Donadoni. Simone Verdi ha giocato nel Torino nella stagione 2011/12 e nei primi sei mesi della stagione successiva, quando sulla panchina granata sedeva Ventura. Anche lui è stato acquistato in estate dal Bologna, dopo un inizio molto positivo si è dovuto arrendere a un infortunio dal quale sta recuperando. Acquafresca invece ha giocato nel settore giovanile del Torino che poi ha lasciato dopo il fallimento della società granata.