gazzanet

Calciomercato Torino: salvo sorprese, il reparto difensivo è completato

Focus On / La difesa aveva bisogno di un innesto, arrivato sabato con l'acquisto di N'Koulou: Avelar potrebbe partire, Rossettini verso la permanenza

Gualtiero Lasala

"Al Torino serviva un difensore centrale e nelle ultime settimane la società granata ha lavorato su più fronti per rinforzare quello che lo scorso anno è parso il reparto più fragile della squadra. Il rinforzo è arrivato, dalla Ligue 1, e porta il nome di Nicolas N'Koulou, difensore di caratura internazionale che potrà dare un aiuto sostanzioso al Toro se dovesse trovare continuità nella sua forma fisica, che lo scorso anno lo ha condizionato in maniera negativa, mettendolo in difficoltà nel suo club, il Lione.

 DORTMUND, GERMANY - OCTOBER 01: Marco Reus of Borussia Dortmund is brought down in the penalty area by Nicolas N'Koulou of Olympique Marseille leading to a penalty during the UEFA Champions League Group F match between Borussia Dortmund and Olympique de Marseille at Signal Iduna Park on October 1, 2013 in Dortmund, Germany. (Photo by Lars Baron/Bongarts/Getty Images)

"DIFESA ULTIMATA - Con questo acquisto, quindi, la difesa dovrebbe essere quindi pressoché ultimata: a disposizione di Mihajlovic ci sono cinque difensori centrali di ruolo. Moretti, Rossettini, Bonifazi, Lyanco e proprio N'Koulou: il tecnico serbo non dovrebbe aver bisogno di altro, dato che il reparto dispone di giocatori molto esperti e ancora prestanti, come Emiliano Moretti, e giovani promettenti come l'ex Spal Kevin Bonifazi. In ogni caso, anche se si sa che il calciomercato è a tratti molto imprevedibile, la difesa dovrebbe rimanere questa per tutta la stagione.

 Emiliano Moretti

"CESSIONI - Nel corso degli ultimi giorni si è parlato anche di cessioni nel reparto arretrato: un nome su tutti ha tenuto banco, ovvero quello di Luca Rossettini, accostato alla città di Genova, con gli interessamenti di Sampdoria prima e Genoa poi. Tuttavia Mihajlovic non sembra affatto intenzionato a cedere l'ex Bologna, perché intende cominciare la stagione proprio con Rossettini titolare, insieme a Moretti, perché i due giocatori si conoscono bene e possono fornirgli più sicurezze rispetto a Lyanco (che inoltre starà fuori per circa un mese) e Bonifazi, che ha giocato un altro campionato e ha bisogno di crescere ancora; in più, l'infortunio di Lyanco ha reso il reparto difensivo un po' più fragile. N'Koulou invece dovrà prima allenarsi con continuità con Mihajlovic, per apprendere gli schemi del tecnico, prima di poter prendersi il posto da titolare.

 Danilo Avelar

"Una cessione potrebbe però comunque arrivare: l'indiziato numero uno è Danilo Avelar, giocatore che nasce come terzino sinistro, ma che è stato adattato anche come centrale difensivo nelle ultime due amichevoli contro Huddersfield e Friburgo. Il ragazzo non potrà trovare molto spazio sulla fascia, perché i ruoli sono già occupati da Barreca e Molinaro, e di difensori centrali - adesso -  il Torino non ha bisogno (avendo 5 giocatori di ruolo). Quindi, se dovesse arrivare un'offerta congrua, Avelar potrebbe partire.