Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Campionato senza VAR? “Toro settimo ed in Europa”

Il momento in cui Doveri consulta il VAR, per poi confermare la precedente decisione

Campionato / Granata penalizzati dal VAR: senza tecnologia avrebbero avuto cinque punti in più

Redazione Toro News

"Con le ultime gare di domenica si è concluso il campionato 2017-2018, che ha visto per la prima volta l'impiego della tecnologia a supporto dei direttori di gara. L'introduzione del VAR ha segnato una svolta importante nel campionato italiano ed ha inoltre permesso di modificare numerose decisioni arbitrali. Un'introduzione che non ha tuttavia permesso di eliminare del tutto gli errori e le sbavature, come dimostrato - a titolo esemplificativo - anche nell'ultima partita di Genova, in cui è stato convalidato un gol al Genoa al termine di un'azione viziata da un fallo su Molinaro. Se gli arbitri non avessero potuto contare sulla tecnologia, alcuni risultati sarebbero stati differenti: in tal senso, è stato calcolato dai colleghi di calciomercato.it quale sarebbe la classifica della Serie A senza VAR.

Emerge subito che, senza interventi del VAR, il Toro - secondo questo studio, che è quello a cui si è riferito anche Gianluca Petrachi nell'intervento di oggi a Radio Sportiva - avrebbe chiuso il campionato in settima posizione ed avrebbe centrato l'obiettivo Europa. I granata avrebbero potuto infatti contare su cinque punti in più, salendo a quota 59 e superando Milan e Fiorentina. I rossoneri ed i viola avrebbero inoltre perso sei punti ciascuno, scivolando entrambi alle spalle dei granata. Resta il fatto che il verdetto del campo è l'unico che in questo caso conta: dunque i granata sono noni e fuori dai giochi per l'Europa League.

DI SEGUITO IL CONFRONTO TRA CLASSIFICA REALE E CLASSIFICA SENZA VAR (fonte calciomercato.it)

CLASSIFICA REALE: Juventus punti 95, Napoli 91, Roma 77, Inter 72, Lazio 72, Milan 64, Atalanta 60, Fiorentina 57, Sampdoria 54, Torino 54, Sassuolo 43, Genoa 41, Chievo 40, Udinese 40, Bologna 39, Cagliari 39, Spal 38, Crotone 35, Verona 25, Benevento 21.

CLASSIFICA SENZA VAR: Juventus punti 97, Napoli 89, Roma 82, Lazio 75, Inter 71, Atalanta 63, Torino 59, Milan 58, Sampdoria 53, Fiorentina 51, Chievo 44, Sassuolo 42, Genoa 41, Udinese 40, Spal 39, Bologna 39, Cagliari 38, Crotone 32, Verona 24, Benevento 22.