gazzanet

Benassi si è sbloccato per il Toro: “Anni bellissimi, ma finiti in delusione”

L'avversario / Il centrocampista, dopo il divorzio dal Toro di quest'estate, torna a sfidare la squadra granata, ammettendo di non volere nessuna vendetta

Redazione Toro News

"Il Torino sfiderà, nella serata di domani, la Fiorentina allo stadio Artemio Franchi di Firenze, in una partita molto delicata nella quale i granata cercheranno di tornare a fare punti dopo la sconfitta interna con la Roma. Ad aspettare la truppa di Sinisa Mihajlovic ci sarà un ex di lusso, che lasciato il Toro proprio quest'estate, che ha sì dei bei ricordi con la maglia granata, ma che ha lasciato la squadra dopo una stagione quasi paradossale. Si parla, ovviamente, di Marco Benassi. 

"Il ragazzo era infatti partito con Mihajlovic a gonfie vele: centrocampista sempre titolare, affidabile e cinico davanti alla porta. Insomma, in mezzo al campo era diventato una sorta di certezza per la squadra granata, tanto che i compagni, come ha specificato Benassi in un'intervista a Tuttosport, decisero di lasciargli la fascia da capitano, dicendogli: "Ci serve un punto di riferimento."

"Il suo iter in maglia granata però, nella scorsa stagione, è paragonabile ad una parabola discendente, tanto da aver lasciato il Toro a fine campionato. Uno dei motivi più importanti della definitiva rottura tra Benassi e Torino l'ha spiegata il centrocampista: "Chiariamo una volta per tutte: nel girone di ritorno contro Fiorentina e Lazio non feci bene e fui sostituito, inevitabile quando si hanno cali di rendimento. Al mio posto giocò Acquah. Non mi lamentai mai, con l’allenatore ebbi solo un confronto per capire perché continuavo a star fuori. E quando la squadra passò al 4-2-3-1 Mihajlovic mi disse che ero la seconda o addirittura la terza scelta e se gli altri avessero fatto bene per me ci sarebbe stato poco spazio. Sentirsi dire questo mi portò inevitabilmente a fare delle riflessioni." Una rottura netta, soprattutto con l'allenatore Mihajlovic, che lo ha portato a pensare di poter lasciare il Torino.

"Dopo un'esperienza in granata durata tre anni, tra "alcuni momenti difficili come l’eliminazione in Europa League contro lo Zenit e l’errore nel derby del 2014" e "la vittoria nel derby nell’aprile 2015", Benassi incontra nuovamente il Torino sul suo percorso, ma lo fa da avversario: il centrocampista ha specificato che non cercherà una vendetta, ma che la sua priorità è quella di aiutare i compagni e la squadra a vincere, per continuare un percorso intrapreso con Pioli. In più, Benassi sta vivendo un periodo molto positivo con la maglia Viola, tanto da aver colto la sua prima rete con la Fiorentina: per questo, nella sfida di domani, il centrocampista sarà uno dei principali pericoli per il Toro di Sinisa Mihajlovic.