gazzanet

Genoa-Torino: nel 2016, Gasperini fa meglio di Ventura

I numeri pre-partita / 15 punti contro 10 per la squadra rossoblù che a Marassi cerca il sorpasso. In casa, Burdisso e compagni subiscono poco

Redazione Toro News

"Nell'analisi della forma recente di Genoa e Torino, spicca un dato importante. Stiamo parlando di due squadre che non stanno assolutamente vivendo la loro stagione migliore, e la classifica lo testimonia; ma prendendo in considerazione sono l'anno 2016, la squadra di Gasperini ha fatto meglio, per aver conquistato quattro vittorie in undici partite, contro le sole due del Torino in dodici match (compreso il recupero con il Sassuolo giocato a gennaio). I numeri parlano chiaro: in quest'anno solare, i granata hanno conquistato 10 punti in 12 partite (media di 0.83 a partita), mentre i rossoblù hanno messo in tasca 15 punti in 11 partite (media di (1.36).

"Come già evidenziato precedentemente, poi, il recente rendimento casalingo del Genoa evidenzia che tra le mura amiche il team di Gasperini è da prendere con le molle. Burdisso e compagni, infatti, stanno costruendo la salvezza proprio a Marassi: tre vittorie, e due pareggi nelle ultime cinque partite, con solo una rete subita, contro l'Udinese. Nel 2016, il Genoa in casa ha subito solo altre tre reti, peraltro tutte nella stessa partita, il derby contro la Sampdoria del 6 gennaio. Netta è la differenza con il trend all'Olimpico del Torino: come i tifosi granata ben sapranno, la vittoria non arriva dal 16 febbraio (Torino-Frosinone 4-2).

"Non che in trasferta il Torino nel 2016 abbia fatto faville: su sei partite disputate fuori casa, sono arrivati cinque punti: la vittoria contro il Palermo, i pareggi contro Sampdoria e Sassuolo. Ma lontano dall'Olimpico, i granata hanno spesso dimostrato cose migliori, come dimostra il fatto che le sconfitte in casa di Napoli e Milan, due squadre sicuramente migliori dei granata, sono arrivate al termine di due prestazioni discrete da parte dei granata. L'obiettivo della squadra di Ventura, certamente, è il ritorno ai tre punti per approdare in fretta a quota 40 punti.