toro

Gli Under 23 più pericolosi d’Europa: Berenguer tra i migliori per passaggi chiave

Approfondimento / Lo spagnolo del Torino si segnala come giocatore dall'ultimo passaggio facile. Quanto cerca la porta chiesa, Piatek stoccatore da podio

Redazione Toro News

Alex Berenguer tra gli Under 23 in Europa con la maggior capacità di mettere l'uomo davanti alla porta, preceduto in Serie A solo da Lorenzo Pellegrini della Roma per la media di passaggi chiave a partita e primo assoluto in Italia per "Expected assist". Federico Chiesa della Fiorentina, prossimo avversario dei granata in Fiorentina-Torino, terzo giocatore dei primi cinque campionati per tiri effettuati. Sono alcuni dei dati che emergono dalla ricerca effettuata da Scouted Football, agenzia internazionale specializzata del monitoraggio del calcio europeo con un occhio di riguardo per i talenti emergenti, che ha utilizzato - con l'ausilio dei dati di Whoscored.com e Understat.com - uno studio per analizzare chi sono i calciatori Under 23 più pericolosi nei primi cinque campionati d'Europa (Italia, Germania, Spagna, Francia, Inghilterra) tra quelli che hanno giocato almeno 800 minuti in campionato.

 

Partendo dalla statistica dei passaggi chiave completati, cioè quelli che creano potenziali occasioni da gol per i compagni, Berenguer è al momento sesto tra gli Under 23 europei con una media di 2.5 passaggi chiave a partita. Il primo è James Maddison del Leicester (3.4), il secondo è Lorenzo Pellegrini della Roma (3.1).

Potresti esserti perso