gazzanet

I doppi ex di Roma-Torino: da Cerci a Balzaretti, fino a Brighi

I nomi / Molti giocatori hanno avuto un passato in entrambe le squadre, dai più recenti fino a Graziani e Muzzi

Gualtiero Lasala

Torino e Roma saranno di fronte l'una all'altra domani sera, all'Olimpico: le due squadre sono intrecciate non solo per lo scontro in campionato, ma anche per alcuni giocatori che, nel passato o nel presente, sono stati legati alle due società. I nomi nella lista sono molti, ed anche importanti, anche se presenti nelle due rosi si riducono ad un solo individuo: Cesare Bovo. Il difensore granata, che in queste ultime giornate ha rispolverato la sua bravura in quel ruolo, dando prova di essere ancora solido, è cresciuto nella Roma dal 2000, per tornarci nel 2005: arrivò al Toro nel 2007, dove restò per soli sei mesi, per poi trasferirsi a titolo definitivo nella società nel 2013.

PASSATO RECENTE - Alcuni nomi del passato più recente sono famosi, come quello , ad esempio, di Alessio Cerci: attaccante del Torino per due stagioni, nelle quali riuscì anche a portare (con l'aiuto di Ciro Immobile) la squadra granata in Europa League, è cresciuto nel vivaio della squadra capitolina, ricevendo anche più volte il soprannome di "Ala di Valmontone". Un altro nome molto vicino a questi anni è Matteo Brighi, attuale centrocampista del Bologna che, come Cerci, fu un prodotto del vivaio della Roma e che a Torino vestì la magia granata per quasi due anni sotto i dettami di Ventura. Rimanendo sempre in un passato piuttosto recente, un giocatore importante nella storia del Torino è Federico Balzaretti che, dopo essere passato nell'altra squadra di Torino, la Juventus, si è trasferito alla Roma, dove ha poi deciso di dare l'addio al calcio.

 Matteo Brighi, ai tempi del Torino

Matteo Brighi, ai tempi del Torino

PASSATO REMOTO - Ci sono, poi,anche nomi che si accostano al campionato di qualche decennio fa: il primo giocatore importante è sicuramente Francesco "Ciccio" Graziani, che vestì entrambe e ricordato per la coppia con Paolo Pulici. Inoltre troviamo altri personaggi che furono protagonisti con entrambe le maglie: ad esempio Roberto Muzzi, grande attaccante granata che segnò anche un gol decisivo per la salvezza del Torino proprio contro la Roma; un altro nome è quello di Gianluca Comotto che, in seguito, fu anche di proprietà della Fiorentina, oppure Silvano Benedetti ed Antonio COmi, entrambi dirigenti granata adesso.