Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

I numeri del Derby della Mole: Toro, troppi palloni persi e pochi tiri in porta

I dati del match / La partita è stata equilibrata nelle statistiche, ma il raggio d'azione troppo difensivo e l'imprecisione nei passaggi dei granata non ha permesso alla squadra di impensierire la difesa bianconera

Marco Notaro

Nel consueto approfondimento post-partita, scopriamo gli spunti più interessanti di Torino-Juventus. La partita viene decisa dal gol di Alex Sandro con il Toro si è dimostrato incapace di reagire durante la gara. I granata non sono riusciti a rendersi pericolosi neanche nel secondo tempo, nonostante Mazzarri avesse inserito due giocatori offensivi in più come Niang ed Edera per supportare un Belotti spento e isolato. Prima sconfitta, dunque, per il tecnico livornese che non riesce ad invertire il trend negativo degli ultimi anni nei derby.

PARTITA EQUILIBRATA - Analizzando i dati di Torino-Juventus offerti dalla Lega Serie A, va messo in evidenza come la partita sia stata sostanzialmente equilibrata. Il conteggio dei tiri verso la porta avversaria parla di un pareggio per 7 a 7, con 3 tiri in porta dei giocatori di Mazzarri , contro i 4 dei bianconeri. Le occasioni da gol sono state 3 per i granata e 6 per la Juve. Il conteggio dei corner è finito 2-3 per la squadra di Allegri. Riguardo il tempo effettivo di gioco è stato pari a 54 minuti e 11 secondi, con il possesso palla granata - 26 minuti e 46 secondi -  che è stato di poco inferiore a quello bianconero - 27 minuti e 25 secondi. Tuttavia, resta da sottolineare come il Toro abbia gestito per la maggior parte del tempo il pallone nella propria metà campo piuttosto che in quella avversaria (57%-43%), un dato identico a quello degli uomini di Allegri (57%-43%), che però si trovavano in vantaggio di un gol. Il baricentro medio della squadra è stato di 50,14 m contro i 53,71 m della Juventus.

TANTI ERRORI – Sono stati tantissimi gli errori durante il corso del match da parte di entrambe le squadre. Ben 32 le palle perse dai granata contro le 31 della Juventus30 i passaggi sbagliati da Baselli e compagni, contro i 20 dei bianconeri. Tra i giocatori che hanno corso di più nelle fila granata ci sono: Iago Falque con 11,706 kmRincon con 11,46 kmAnsaldi con 10, 896 km. Per quanto riguarda la Juventus Sturaro è l’uomo che ha corso di più con 12,668 km, seguito da Pjanic con 12,398 km e Khedira con 12,051 km.

I dati offensivi del Toro:

Totale Tiri7
Tiri in porta3
Tiri fuori4
Occasioni da gol3
Corner2