Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Inter-Torino 2-1, la rabbia di Miha: la mediana ha le gomme a terra

MILAN, ITALY - OCTOBER 26:  Marcelo Brozovic (R) of Inter competes for the ball with Joel Obi of Torino during the Serie A match between FC Internazionale and FC Torino at Stadio Giuseppe Meazza on October 26, 2016 in Milan, Italy.  (Photo by Maurizio Lagana - Inter/Inter via Getty Images)

I rimproveri del tecnico a fine partita si concentrano sulla condizione fisica ed atletica del centrocampo. Obi e Acquah nel mirino, ma non solo...

Nicolò Muggianu

"“Se sei giovane e hai i crampi dopo 60’ di gioco, allora devi cambiare mestiere. Non le ha mandate a dire Sinisa Mihajlovic, nel post Inter-Torino 2-1. La rabbia del tecnico si è riversata soprattutto sulla mediana, che durante la partita non ha saputo garantire quel pressing e quell’intensità tanto cari al gioco di Miha. “Ho scelto Obi e Acquah perché potevano garantire fisicità” ha continuato il tecnico del Toro, sottolineando la bontà di una scelta tecnico-tattica più che condivisibile, dal punto di vista teorico: la forza e i muscoli dei due mediani dovevano permettere alla squadra di recuperare palloni e schermare con i giusti tempi i tecnici centrocampisti di De Boer. La tenuta fisica del duo, però, non si è rivelata affidabile, con il nigeriano che dopo un’ora ha chiamato il cambio per crampi, mandando su tutte furie Mihajlovic, il quale non ha per altro trovato in Baselli e Benassi lo spunto atletico e tecnico per risollevare il match di San Siro.

OBI E ACQUAH - Il rimprovero di Miha verso i due giocatori è più che giustificato: prima della partita contro l’Inter, Obi aveva giocato appena 252’, e non si può effettivamente pensare che un giocatore di 25 anni - pur con la fragilità fisica già dimostrata in carriera - non possa garantire, quando chiamato in causa, quel contributo alla gara di quantità e sostanza che ci si aspetta da lui. Acquah, di suo, non ha fatto meglio, evidenziando anch’egli (che di minuti ne aveva giocati già 348) scarsa propensione al pressing, facendo sì che la mediana granata affondasse impietosamente del torello interista della prima frazione.

BENASSI E BASELLI - Mihajlovic non ha risparmiato neanche Benassi e Baselli nello sfogo generale del post partita. I due giocatori non sono stati rimproverati tanto per la prestazione in partita, quanto - nel paragone dialettico con Obi e Acquah - per la scarsa resistenza fisica accusata in partite passate. Miha, dunque, non lascia un vero e proprio allarme mediana, ma quasi: con Valdifiori che non può garantire la fase di copertura, servono centrocampisti in grado di intervenire nell’equilibrio tattico con qualità e tecnica, ma anche e sopratutto con resistenza ed esplosività. E ad oggi, la mediana del Toro, pare un po’ a corto di fiato da questo punto di vista. Chissà se Petrachi ha preso appunti...